NEWS |

European research council: Bocconi prima in Europa per progetti finanziati in economia, finanza e management

CON QUELLO VINTO DA VALENTINA BOSETTI DIVENTANO 13 I PROGETTI IN SCIENZE SOCIALI E UMANISTICHE GESTITI DALL'ATENEO

Valentina Bosetti, associate professor della Bocconi, grazie al progetto Risico, Risk and uncertainty in developing and implementing climate change posilies, ha vinto uno dei prestigiosi ERC starting grants 2013 aggiudicandosi un finanziamento di 1milione e 146mila euro. Diventano così 13 i progetti (starting o advanced) in scienze sociali e umanistiche gestiti dalla Bocconi e finanziati dall’European research council per un totale di oltre 10milioni di euro.

Se si restringe il campo alla sola area disciplinare di economia, finanza e management la Bocconi con i suoi 10 progetti è l’istituzione europea che gestisce il maggior numero di progetti di ricerca a pari merito con la Toulouse School of Economics davanti all’University College London (8).

È, inoltre, settima in Europa se si allarga il perimetro a tutti i 13 progetti finanziati dall’ERC nelle scienze sociali e umanistiche.

L’ERC è una componente importante del programma “Ideas” del Settimo Programma Quadro di Ricerca dell’Unione Europea (FP7) e ha un budget di 7,5 miliardi di euro per il periodo 2007-2013. La missione dell’ERC è l’incoraggiamento della ricerca di più alta qualità in Europa attraverso bandi di finanziamento. I fondi ERC vengono assegnati attraverso gare a progetti guidati da ricercatori all’inizio della carriera o esperti che lavorino o si trasferiscano in Europa, indipendentemente dalla loro origine. “L’unico criterio di selezione è l’eccellenza scientifica”, afferma il sito web dell’ERC. “Ed è per questo che essere in cima a questa classifica”, dice il prorettore per la ricerca, Tito Boeri, “è il riconoscimento della capacità della Bocconi di attrarre talenti e di sviluppare ricerca di frontiera nelle scienze sociali”.

Valentina Bosetti si aggiunge così all’elenco degli studiosi della Bocconi principal investigators dei progetti finanziati dall’ERC che sono Arnstein Aassve, Guido Alfani, Pierpaolo Battigalli, Maristella Botticini, Nicola Gennaioli, Eliana La Ferrara, Massimo Marinacci, Alessia Melegaro, Tommaso Monacelli, Marco Ottaviani, Fabrizio Perri, Guido Tabellini.

di Barbara Orlando

• Daniele Durante vince un premio per giovani ricercatori

Un riconoscimento solo raramente conseguito da un accademico appartenente a una istituzione non americana

• Premio alla carriera per Peter Pope