A Mumbai si e' discusso di bilanci e comunicazione finanziaria
NEWS |

A Mumbai si e' discusso di bilanci e comunicazione finanziaria

MISB BOCCONI HA OSPITATO LA SUA PRIMA CONFERENCE SCIENTIFICA, DEL JOURNAL OF ACCOUNTING, AUDITING, AND FINANCE

MISB Bocconi, la Mumbai International School of Business, aperta nel 2012 dall’Università Bocconi attraverso la SDA Bocconi School of Management, ha ospitato con grande successo la sua prima conferenza scientifica internazionale, la ‘2015 Conference and Special Issue’ del Journal of Accounting, Auditing and Finance (JAAF). Una conference di tre giorni per discutere di Fair Value, di qualità e trasparenza dei bilanci e della comunicazione finanziaria nei paesi emergenti.

La conferenza, svoltasi dall’8 al 10 gennaio, è stata organizzata da JAAF, SDA Bocconi e Indian school of Business di Hyderabad, con la collaborazione di PWC Italy.

Il tema della conference, definito dai tre guest editors Kashi R. Balachandran, della Stern School of Business, Sanjay Kallapur, Indian School of Business ed Antonio Marra, del Dipartimento di Accounting dell’Università Bocconi (che ha anche curato l’organizzazione dell’evento), era ‘Research Challenges in Accounting and Finance in a Globalized Economy: Fair value measurements, valuation models, and management practices’.

I guest editor hanno selezionato 11 paper, che hanno analizzato le criticità valutative del Fair Value accounting e, in particolare, come lo stesso si inserisca nel contesto specifico dei paesi emergenti ancora fortemente sensibili a tematiche quali la trasparenza, etica e qualità del financial reporting. Andrea Dossi e Laura Zoni, di SDA Bocconi, hanno presentato il loro paper “Quality of Performance Measurement Systems of Intangibles and Goodwill Impairment Losses”.

I paper presentati possono essere consultati qui: http://www.misbbocconi.com/jaaf-papers/

Tra i participanti, oltre ai tre guest editors, i keynote speakers Bala Dharan, Harvard Law School, Joshua Ronen, Stern School of Business, Jake Thomas, Yale, Bikki Jaggi, Rutgers University e Giorgio Gotti, Presidente della International Section della American Accounting Section.

La conference ha visto anche un panel dedicato ai professionisti con la partecipazione di manager e dirigenti di importanti aziende indiane.

di Tomaso Eridani

Persone

• Adam Eric Greenberg in una selezione finale della American Marketing Association

Un lavoro sui fattori psicologici che influenzano la decisione di richiedere i benefici pensionistici negli Stati Uniti e' stato selezionato per il Paul E. Green Award