Un Google Research Award a un progetto sulla digitalizzazione delle Pmi
NEWS |

Un Google Research Award a un progetto sulla digitalizzazione delle Pmi

TRE STUDIOSI DELLA SDA BOCCONI VOGLIONO SPOSTARE IL FOCUS DELLE POLITICHE DI DIGITALIZZAZIONE DALL'ADOZIONE DELLE TECNOLOGIE ALLA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI E DELLE RELAZIONI

Un progetto di ricerca di SDA Bocconi School of Management ha vinto uno dei 110 Google Research Award per il 2014, una gara aperta a università di tutto il mondo. United We Stand, Divided We Fall: developing a comprehensive framework for networked digitization policies for SMEs (Francesco Saviozzi, Gianluca Salviotti e Federico Visconti) prende avvio dall’idea di spostare il focus delle politiche di trasformazione digitale delle Pmi dall’adozione di tecnologie alla digitalizzazione delle relazioni e degli scambi che connettono i principali stakeholder dentro e fuori le imprese.

“Mentre le politiche tradizionali, che si occupano di sviluppo infrastrutturale, incentivi fiscali e finanziari e supporto alla formazione, si sono rivelate meno efficaci del previsto”, dice Saviozzi, “recenti sperimentazioni a livello europeo tese a digitalizzare le relazioni tra imprese in settori specifici forniscono alle aziende incentivi di business per proseguire nello sforzo di utilizzare le tecnologie digitali e mostrano risultati promettenti. Quando si digitalizzano i processi di filiera, nessuno può permettersi di rimanerne fuori”.

I primi, promettenti risultati suggeriscono la necessità di approfondire le condizioni alle quali tali politiche possono avere successo, a seconda dello specifico settore. Gli studiosi di SDA Bocconi School of Management vogliono costruire un modello per determinare il potenziale di digitalizzazione delle relazioni delle Pmi all’interno dei loro distretti, sulla base di una serie di condizioni predisponenti (tra cui l’interdipendenza e la densità delle relazioni), potenziali risultati (produttività, flessibilità ecc.) e opposizioni. Il modello sarà poi testato in alcuni, selezionati distretti italiani e i risultati dei test determineranno linee guida generali per la digitalizzazione delle relazioni.

Persone

• Adam Eric Greenberg in una selezione finale della American Marketing Association

Un lavoro sui fattori psicologici che influenzano la decisione di richiedere i benefici pensionistici negli Stati Uniti e' stato selezionato per il Paul E. Green Award

• Riconoscimento per Graziella Romeo