Un riconoscimento internazionale per il chapter italiano dell'Association for Information Systems
PERSONE |

Un riconoscimento internazionale per il chapter italiano dell'Association for Information Systems

ITAIS, DIRETTO DA FERDINANDO PENNAROLA, E' TRA I PREMIATI DEL 2014 OUTSTANDING COMPONENTS AWARDS

È il primo chapter europeo per numero di iscritti e di partecipanti ai convegni; ha saputo affermarsi su un posizionamento internazionale indiscusso; negli ultimi anni ha ospitato sia la European Conference (per due volte) e l’International Conference dell’AIS (nel 2013, in Bocconi): è l’identikit dell’ItAIS, il chapter italiano dell’Association for Information Systems, di cui Ferdinando Pennarola, del Dipartimento di Management e Tecnologia, è presidente. Un biglietto da visita che è valso al chapter italiano il 2014 Outstanding Components Awards, consegnato ogni anno dall’AIS ai chapter e ai gruppi di interesse che si distinguono per quantità e qualità delle attività organizzate e per il contributo accademico all’associazione.
 
“Ogni anno come chapter italiano organizziamo tre convegni, incluso quello annuale, che nel 2015 sarà a Roma. Soprattutto, nel 2013 abbiamo ospitato 1.800 partecipanti per la Global Conference di AIS, proprio alla Bocconi. Da quando sono presidente mi sono impegnato ad aumentare il numero di paper accettati e presentati alla conferenza annuale – siamo ormai a quota 120”, spiega Pennarola, che dirige ItAIS dal 2010. “I nostri lavori migliori sono anche pubblicati ogni anno da Springer, e quella di quest’anno è la quinta edizione.” A giocare un ruolo fondamentale per il conseguimento del premio è stata certamente l’internazionalizzazione: “Tutte le nostre attività si svolgono in Italia, ma sempre in inglese, così come rigorosamente in inglese sono tutte le nostre pubblicazioni. Gli stessi ospiti dei nostri convegni esprimono l’apertura internazionale del chapter italiano: oltre ai diversi presidenti dell’associazione, continuano intervenire colleghi francesi, tedeschi, greci, e perfino australiani.”

 

di Elisa Bazzani
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Aprile 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Seminari

  • THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

    NICHOLAS RYDER - Cardiff University

    Room 1-C3-01, Via Roentgen 1

  • Clare Balboni - Firm Adaptation in Production Networks: Evidence from Extreme Weather Events in Pakistan

    CLARE BALBONI - LSE

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1