Un ponte tra il marketing e le altre discipline
PERSONE |

Un ponte tra il marketing e le altre discipline

THOMAS EICHENTOPF E' UN ASSISTANT PROFESSOR DAGLI INTERESSI MULTIDISCIPLINARI

Thomas Eichentopf diventerà assistant professor del Dipartimento di Marketing della Bocconi subito dopo la conclusione del dottorato alla Rotterdam School of Management.
Thomas studia imarketing dei nuovi prodotti, l’interfaccia tra marketing e finanza e le strategie del retail. All’interno di queste aree tematiche, quello che in particolare interessa Thomas è la relazione tra marketing e stato e tra marketing e progresso economico. La sua ricerca dimostra che l’efficacia e l’importanza del marketing possono cambiare una volta presi in considerazione gli indicatori di instabilità del mercato.

Dato che ha interessi di ricerca comuni con molti dei colleghi alla Bocconi, non è facile per Thomas individuare le persone con cui collaborerà. Una cosa è certa: con loro Thomas intende “scambiare idee sulla ricerca e iniziare i nuovi progetti”.

Anche quando insegna Thomas cerca di creare un ponte tra marketing e varie discipline. Prima insegnerà il corso base di marketing agli studenti del Bachelor of International Economics, Management and Finance. Durante il semestre estivo insegnerà ricerche di marketing agli studenti iscritti al Bachelor of International Politics and Government e al Corso di laurea in Management per l’Arte, la Cultura, e la Comunicazione. I colleghi gli dicono che la qualità degli studenti è alta e Thomas è desideroso di iniziare a insegnare.

Milano è la città dove è nata la fidanzata di Thomas e insieme a lei vorrebbe esplorare la città. Una cosa che trova appassionante è l’incrocio interessante tra l’attitudine cosmopolita e la tradizione italiana a Milano. Spera di poter sfruttare la prossimità ai laghi, al mare, a città come Verona e Torino e alla costa ligure.

Appassionato ciclista, Thomas probabilmente passerà i suoi weekend pedalando in montagna. Il prossimo passaggio del Giro d’Italia a Milano è già nella sua agenda.

di Bojana Murisic

• Alireza Aghaee Shahrbabaki, Bocconi: The flattening demand curve