Venti di internazionalizzazione (piu' uno)

Venti di internazionalizzazione (piu' uno)

CHI SONO I DOCENTI CHE ARRICCHIRANNO LA FACULTY BOCCONI NEL PROSSIMO ANNO ACCADEMICO

Un nuovo assistant professor si è aggiunto, durante l'estate, ai venti nuovi docenti reclutati sul mercato accademico internazionale che verranno a rafforzare, nel prossimo anno accademico, i dipartimenti della Bocconi. Anche quest’anno si tratta, nella gran parte dei casi, di assistant professor, ma non mancano gli adjunct (tre) e ci sono anche due associati e due ordinari.

La recluta più recente è Gabriel Pereira Pündrich, esperto di informativa societaria in forza l Dipartimento di Accounting.
 
I dipartimenti che vedono infoltirsi di più le loro file sono quelli di Economia, di Marketing e di Management e tecnologia, con quattro nuovi docenti ciascuno, seguiti dal Dipartimento di Analisi delle politiche e management pubblico con tre nuovi arrivi, da quelli di Finanza e di Studi giuridici con due persone e da Scienze delle decisioni e Accounting con un nuovo docente.

Al Dipartimento di Economia arrivano un esperto di funzionamento del mercato del lavoro (Thomas Le Barbanchon), un esperto di economia sperimentale (Salvatore Nunnari), uno studioso di economia industriale e internazionale (Tom Schmitz) e una microeconomista (Sara Negrelli).
 
Il Dipartimento di Management e tecnologia si arricchisce di competenze che risguardano la corporate social responsibility (Christiane Bode), sostenibilità (Anne Jacqueminet), demografia (Letizia Mencarini), di funzionamento delle reti (Marco Tortoriello).
Le competenze dei nuovi acquisti del Dipartimento di Marketing riguardano i rapporti tra marketing e sviluppo economico (Thomas Eichentopf), processo decisionale dei consumatori (Joachim Vosgerau e Ioannis Evengelidis) e ritenzione e fidelizzazione dei clienti (Joseph Nunes).
 
Un economista del lavoro (Massimo Anelli), una studiosa di organizzazioni internazionali (Gulia Cappellaro) e una storica dell’arte (Stefania Gerevini) approdano al Dipartimento di Analisi delle politiche e management pubblico. Gli istituti di credito (Filippo De Marco) e gli shock nelle reti di imprese (Julien Sauvagnat) sono gli interessi dei nuovi acquisti del Dipartimento di Finanza; il diritto societario comparato (Matteo Erede) e il diritto penale internazionale (Paola Gaeta) quelli di chi si aggregherà al Dipartimento di Studi giuridici. Paolo Pin, che rinforza il Dipartimento di Scienze delle decisioni, si occupa, infine, di analisi economica delle reti sociali.

di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Aprile 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Seminari

  • Alireza Aghaee Shahrbabaki, Bocconi: The flattening demand curve

    ALIREZA AGHAEE SHAHRBABAKI - Università Bocconi

    Common Room, 2nd floor - Finance Department, sector D3

  • EXITING THE ENERGY CHARTER TREATY UNDER THE LAW OF TREATIES
    Bocconi Conversations in International Law

    ROGER MICHAEL O'KEEFE - Università Bocconi
    LORAND BARTELS - University of Cambridge
    TIBISAY MORGANDI - Queen Mary University of London

    Seminar Room 1.C3-01