Tutte le tecnologie aziendali che contano
NEWS |

Tutte le tecnologie aziendali che contano

LA SDA BOCCONI HA PRESENTATO OGGI IL DEVO LAB, LABORATORIO SU DIGITAL ENTERPRISE VALUE AND ORGANIZATION IN COLLABORAZIONE CON 20 AZIENDE COFONDATRICI

Un osservatorio permanente sulle high impact technologies, capace di individuare le tecnologie più promettenti per il mondo del business, una grande ricerca l’anno e alcuni approfondimenti verticali, scelti e discussi con le imprese fondatrici. Saranno, questi, gli output del Devo Lab, il laboratorio su Digital enterprise value and organization lanciato oggi dalla SDA Bocconi School of Management.

Il Devo Lab si propone di diffondere conoscenza e sviluppare sensibilità sul tema della trasformazione digitale delle imprese, con particolare enfasi sugli impatti in termini organizzativi ed economici, in stretta collaborazione con le 20 imprese co-fondatrici, che includono sia operatori del mondo Ict, sia aziende che stanno affrontando in concreto il tema della trasformazione digitale.

“L’elemento di valore del Lab è rappresentato dal think tank costituito con i nostri founding members”, afferma il direttore del laboratorio, Gianluigi Castelli, “un contesto unico in cui convergono competenze tecnologiche, di management, organizzative ed economiche che è destinato a diventare un punto di riferimento per l’approfondimento e lo studio del valore del digitale per le imprese”.

Come è emerso durante la presentazione del laboratorio, le imprese e il valore che le stesse sono in grado di produrre tendono a essere sempre più influenzati dal fattore produttivo delle tecnologie digitali. Tuttavia si osserva una grande dicotomia tra la pervasività del fattore digitale nel mondo consumer e la sostanziale lentezza da parte delle imprese nell'adozione di processi, modelli e soluzioni basati su tecnologie digitali. I motivi principali sembrano riconducibili alla scarsa consapevolezza delle modalità attraverso cui la digitalizzazione impatta sul modo di operare delle organizzazioni, alla distanza tra la funzione ICT e il resto delle funzioni aziendali, alla mancanza di competenze “fondanti” e di una visione complessiva della strategia digital da parte delle diverse aree aziendali.

Le imprese founding members sono le seguenti: A2A, Accenture, AvantGarde group, Business integration partners (Bip), Cisco, Deloitte digital, Emc, Enel, Engineering, Exprivia, Hp, Iren, Microsoft, Ntt Data, Prysmian, Reply, Sap, Snam, Teradata, Vodafone.

Persone

• Adam Eric Greenberg in una selezione finale della American Marketing Association

Un lavoro sui fattori psicologici che influenzano la decisione di richiedere i benefici pensionistici negli Stati Uniti e' stato selezionato per il Paul E. Green Award

• Riconoscimento per Graziella Romeo