SDA Bocconi e Messe Frankfurt studiano la casa del futuro
NEWS |

SDA Bocconi e Messe Frankfurt studiano la casa del futuro

PARTIRE DALLA FABBRICA PER VALORIZZARE IL DESIGN ITALIANO IN OTTICA DELL'INDUSTRIA 4.0: QUESTO IL TEMA DEL PROGETTO DI RICERCA, CHE SARA' COORDINATO DA CARNEVALE MAFFE' E LOJACONO

“La casa ideale è una fabbrica del vivere sostenibile governata da una rete di oggetti in grado di comunicare tra loro, oggetti che devono essere allo stesso tempo smart e beautiful”. Con queste parole Carlo Alberto Carnevale Maffè, SDA Professor di strategia e imprenditorialità, riassume l’essenza del progetto di ricerca che verrà realizzato da SDA Bocconi in collaborazione con Messe Frankfurt Italia.

Ripartire dalla fabbrica per valorizzare il design italiano è il titolo del progetto, che sarà coordinato a livello scientifico da Carnevale Maffè e da Gabriella Lojacono (del Dipartimento di management e tecnologia), e i cui risultati saranno presentati alla fine del 2016. Obiettivo della ricerca è partire dalla domanda di mercato per ripensare i modelli produttivi nel settore dell’arredo, dell’interior decoration e dei beni con rilevanza estetica al fine di incrementare il livello di competitività delle aziende italiane operanti nel settore. Tutto questo, con un focus particolare sul fenomeno dell’industria 4.0, basata su tecnologie avanzate in grado di capire e prevedere le esigenze dei consumatori e dei clienti finali.

“I punti chiave sono l’utilizzo strategico della tecnologia e la sostenibilità: una cucina sostenibile è una cucina che non solo non fa disperdere il gas grazie a un’apposita valvola di sicurezza, ma che non spreca energia perché avvia e interrompe la cottura nei momenti giusti”, chiarisce Carnevale Maffè, che fa una distinzione tra il sottosistema del singolo oggetto e il sovra-sistema dello stile di vita, “Se inserisco gli oggetti in un sistema intelligente la qualità della vita migliora: gli oggetti del futuro sono learning device che raccolgono informazioni sullo stile di vita del consumatore. Così come un browser apprende le preferenze dell’utente, può farlo anche un letto, che capisce quando e quante ore dormi e si adegua alle tue abitudini”. Si rende dunque oggi fondamentale lo sviluppo di un rapporto più stretto tra il consumatore e la filiera nel suo insieme, a partire dalle imprese produttrici fino ad arrivare ai rivenditori; l’azienda deve sapere chi compra i prodotti, come li usa e per quanto tempo. “Il nostro obiettivo è sondare il mercato italiano e le realtà produttive di questi settori sul territorio nazionale per capire se nelle aziende ci sono le premesse per fare questo passo e se la domanda è pronta a compierlo”, continua Carnevale Maffè, “Si tratta di un progetto ambizioso, ma sicuramente realizzabile”

di Benedetta Ciotto
Bocconi Knowledge newsletter

Persone

  • Adam Eric Greenberg in una selezione finale della American Marketing Association

    Un lavoro sui fattori psicologici che influenzano la decisione di richiedere i benefici pensionistici negli Stati Uniti e' stato selezionato per il Paul E. Green Award  

  • Riconoscimento per Graziella Romeo

    L'International Journal of Constitutional Law ha una nuova Associate Editor  

Seminari

  Aprile 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Seminari

  • Dave Donaldson - Putting Quantitative Models to the Test: An Application to Trump's Trade War

    DAVE DONALDSON - MIT

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1

  • Camillo De Lellis: Besicovitch's 1/2 problem and linear programming

    CAMILLO DE LELLIS - Institute for Advanced Studies

    Room 3-E4-SR03 (Rontgen)