Il Dondena celebra i 10 anni affrontando le disuguaglianze
NEWS |

Il Dondena celebra i 10 anni affrontando le disuguaglianze

VENERDI' 29 APRILE, CON ACCADEMICI INTERNAZIONALI DI DIVERSA ESTRAZIONE DISCIPLINARE, PER MIGLIORARE LA NOSTRA COMPRENSIONE DELL'ESISTENZA, DELLE ORIGINI E DELLO SVILUPPO DELLE DISUGUAGLIANZE

Le disuguaglianze – al plurale, in ogni loro sfaccettatura – sono il tema scelto dal Centro Dondena per la ricerca sulle dinamiche sociali e le politiche pubbliche per celebrare i suoi dieci anni di vita, con un workshop che raduna alcuni dei maggiori esperti internazionali del tema: Inequalities. Dondena Center 10th Anniversary Workshop (venerdì 29 aprile, ore 14,30, Aula Manfredini, via Sarfatti 25).

“La scelta è in linea con le specializzazioni, consolidate e riconosciute a livello internazionale, del Dondena”, afferma il direttore Marco Bonetti, “e si riflette in un ventaglio di progetti di ricerca su questo tema e su temi collegati. In effetti, le disuguaglianze sono un aspetto di molte delle aree di interesse del Centro e, nello stesso tempo, rappresentano una sfida per chi se ne occupa”.

Gli uomini soffrono di disuguaglianze economiche, sociali e di genere, molte delle quali sono interpretabili soltanto con uno sguardo di lungo periodo e possono essere combattute con adeguate politiche di welfare. Grazie alla presenza di accademici di diversa estrazione disciplinare, il workshop si propone di migliorare la nostra comprensione dell’esistenza, delle origini e dello sviluppo delle disuguaglianze.

Tra i partecipanti, Branko Milanovic (The City University of New York) è uno dei più noti esperti di disuguaglianze economiche, nonché ex lead economist del dipartimento di ricerca della Banca Mondiale. È suo uno dei libri più discussi di queste settimane: Global inequality: A New Approach for the Age of Globalization. Fabrizio Bernardi (European University Institute) e Richard Breen (Oxford University) sono sociologi che studiano la stratificazione sociale e le sue origini. Entrambi esplorano il nesso tra disuguaglianza e opportunità di formazione. Raquel Fernandez (New York University) studia la disuguaglianza economica in relazione alle strutture sociali e demografiche – ad esempio, la cosiddetta family inequality che da un lato usa la famiglia come unità d’analisi, dall’altro analizza le relazioni entro la famiglia per comprendere le scelte che generano disuguaglianza tra i coniugi. E’ anche la speaker che più chiaramente affronterà temi legati al genere.

Il Dondena, 10 anni fa, è stato il primo caso di un centro di ricerche della Bocconi intitolato. È nato, infatti, in seguito a una donazione di Alberto Dondena, che ha così voluto ricordare il figlio Carlo, prematuramente scomparso.

Oggi il Dondena è un centro internazionale di ricerca applicata, che usa un approccio interdisciplinare per studiare dinamiche della popolazione, epidemiologia, politica e istituzioni, sistemi fiscali e di welfare. Marco Bonetti è il suo quarto direttore in ordine di tempo dopo Francesco Billari (che ne è attualmente presidente), Vincenzo Galasso e Ross Macmillan.

Il Centro conta circa cinquanta ricercatori residenti, più numerosi ricercatori in altre istituzioni. Il sito web del centro è dondena.unibocconi.it.

Persone

• Adam Eric Greenberg in una selezione finale della American Marketing Association

Un lavoro sui fattori psicologici che influenzano la decisione di richiedere i benefici pensionistici negli Stati Uniti e' stato selezionato per il Paul E. Green Award

• Riconoscimento per Graziella Romeo