De Stefano guest editor per analizzare l'economia on demand
PERSONE |

De Stefano guest editor per analizzare l'economia on demand

LA RIVISTA COMPARATIVE LABOR LAW POLICY JOURNAL HA AFFIDATO AL DOCENTE IL COMPITO DI CURARE UN FASCICOLO CHE RACCOGLIERA' CONTRIBUTI SUL TEMA DELLA GIGECONOMY E DIRITTO DEL LAVORO

Valerio De Stefano, docente presso il Dipartimento di Studi Giuridici dell’Università Bocconi, è stato scelto come guest editor della rivista Comparative Labor Law & Policy Journal per curare un fascicolo che raccoglierà una serie di contributi sul tema gig-economy (o economia on-demand) e diritto del lavoro. I contributi raccolti copriranno diversi ambiti, da quello giuridico a quello economico, da quello informatico a quello sociologico, proprio al fine di fornire un quadro globale su questo fenomeno.

“Per gig-economy si intende quel modello sempre più diffuso, negli Stati Uniti come in Europa, che prevede prestazioni lavorative on-demand, cioè nel momento in cui si richiedono tali servizi, prodotti o competenze e quasi sempre con contratti diversi dal lavoro subordinato”, spiega De Stefano. Questo tipo di lavoro viene gestito attraverso piattaforme digitali e app dedicate, esempi possono essere Uber, Deliveroo o TaskRabbit. Il fascicolo, tra le altre cose, si chiederà come adattare il mercato del lavoro a questo trend e come garantire ai lavoratori coinvolti l’accesso alla protezione lavoristica e alla sicurezza sociale. “Si cercherà insomma di riflettere su come coniugare l’operatività del business alla tutela di questi lavoratori la cui attività spesso non è nemmeno concepita come ‘lavoro’, preferendo l’impiego di termini quali ‘servizi’, ‘lavoretti’ e ‘favori’”, continua il docente.

Oltre a essere teaching fellow alla Bocconi, De Stefano è un funzionario dell’International Labour Office (ILO), per cui svolge ricerca e report sempre sulla tematica del diritto del lavoro e sulle forme di lavoro cosiddette atipiche o non-standard. 

di Benedetta Ciotto
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Aprile 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Seminari

  • Dave Donaldson - Putting Quantitative Models to the Test: An Application to Trump's Trade War

    DAVE DONALDSON - MIT

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1

  • Camillo De Lellis: Besicovitch's 1/2 problem and linear programming

    CAMILLO DE LELLIS - Institute for Advanced Studies

    Room 3-E4-SR03 (Rontgen)