Un grant CIMA a Gaia Melloni e Ariela Caglio
PERSONE |

Un grant CIMA a Gaia Melloni e Ariela Caglio

IL CHARTERED INSTITUTE OF MANAGEMENT ACCOUNTANTS FINANZIERA' UN PROGETTO DI RICERCA SU REPORTING INTEGRATO E PENSIERO INTEGRATO

Gaia Melloni (come principal researcher) e Ariela Caglio (come supervisore), entrambe del Dipartimento di Accounting della Bocconi, hanno ottenuto un grant da 5.000 sterline, della durata di 12 mesi, dal Chartered Institute of Management Accountants (CIMA) per il progetto di ricerca Practicing Integrated Thinking and Reporting – Evidence from executives’ incentives and remuneration.
 
"Siamo molto felici di questo grant dal momento che CIMA è il più grande organismo di accounting al mondo e, pertanto, le sue borse sono particolarmente prestigiose: i progetti e i ricercatori finanziati dal CIMA ottengono molta visibilità a livello internazionale", hanno detto le due studiose.
 
CIMA è un organismo professionale con sede nel Regno Unito, che offre formazione e qualificazione nel management accounting e sostiene la ricerca in questo settore con finanziamenti specifici. L’assegnazione del grant è il risultato di un processo competitivo. La proposta è stata esaminata da accademici e professionisti esterni, che valutano il rigore e la rilevanza di tutte le proposte e ne raccomandano alcune per il finanziamento al Research and Development Panel e al General Charitable Trust del CIMA. Se il progetto entra nella short-list, segue un colloquio con un gruppo di esperti. Il General Charitable Trust del CIMA prende la decisione finale sull'assegnazione del grant.
 
Gli obiettivi della ricerca finanziata sono: capire se il reporting integrato (IR) sostiene il pensiero integrato (IT), favorendo l'integrazione di lungo termine e/o l’inserimento di obiettivi non finanziari negli incentivi e compensi dei dirigenti; valutare se IR e IT portano le imprese a prestazioni "integrate" superiori (per esempio finanziarie, sociali, ambientali); esplorare se IR e IT spingono le imprese ad essere più trasparenti su incentivi e retribuzioni dei dirigenti nella loro reportistica.
 
L’Integrated Reporting Council definisce così il reporting integrato: "L’IR è una comunicazione concisa su come la strategia, la governance, le prestazioni e le prospettive di un'organizzazione portino alla creazione di valore nel breve, medio e lungo termine. IR è considerato un'innovazione nel reporting aziendale in quanto rappresenta un singolo rapporto, diretto in primo luogo ai fornitori di capitale, che si concentra sulla capacità di un'organizzazione di creare valore nel breve, medio e lungo termine per mezzo dei suoi capitali (finanziario, umano, intellettuale, sociale, materiale, naturale)".

di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • Caselli, Ventoruzzo e Mosca nel Comitato per la riforma dei mercati di capitali

    Al via le attivita' che condurranno al nuovo Testo Unico  

  • Assegnati i Premi di Eccellenza nella Ricerca Bocconi per il 2024

    Il riconoscimento va ai docenti le cui pubblicazioni sono state accettate dalle riviste o dagli editori di maggior prestigio  

Seminari

  Marzo 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Seminari

  • Jacopo Perego: Competitive Markets for Personal Data

    JACOPO PEREGO - Columbia Business School

    Room 3-E4-SR03 (Rontgen)

  • Alessia Caponera - Multiscale CUSUM tests for time-dependent spherical random fields

    ALESSIA CAPONERA - LUISS

    Room 3-E4-SR03 (Roentgen)