Un articolo di Morri tra i piu' consultati del 2016
PERSONE |

Un articolo di Morri tra i piu' consultati del 2016

UNA RICERCA DELLO SDA PROFESSOR DI FINANZA E DI UN COAUTORE SULL'EVOLUZIONE DELLA STRUTTURA FINANZIARIA DELLE SOCIETA' DI INVESTIMENTO IMMOBILIARE E' STATA PREMIATA DA EMERALD TRA GLI HIGHLY COMMENDED PAPER

The effects of the global financial crisis on the capital structure of EPRA/NAREIT Europe index companies (pubblicato nel Journal of European Real Estate Research) è il titolo dell’articolo scritto da Giacomo Morri, docente Bocconi, e Andrea Artegiani, premiato da Emerald tra gli Highly commended paper 2016. “È un premio che si attribuisce agli articoli più consultati. Sebbene la pubblicazione in sé sia già un riconoscimento, ancor più importante è che vi sia l’effettivo interesse della comunità scientifica nel conoscere i risultati”, spiega Morri, docente del Dipartimento di finanza e SDA Professor di Amministrazione, Controllo, Finanzia aziendale e immobiliare.

L’articolo analizza come le società di investimento immobiliare europee abbiano modificato la propria struttura finanziaria, cioè l’utilizzo del debito, a seguito della crisi finanziaria globale. “Prima della crisi le imprese più indebitate erano quelle per le quali il costo era minore, successivamente le imprese con il maggiore utilizzo del debito sopportano un maggior costo”, chiarisce il docente. “Inoltre, in un periodo in cui il debito è più costoso e le imprese generano minori profitti, il debito può continuare a essere utilizzato maggiormente dalle imprese di maggiore dimensione che presentano un minor rischio di insolvenza”.

Oltre a portare avanti la sua ricerca sulla struttura finanziaria delle società immobiliari quotate, “con un focus sul mercato americano”, specifica, Morri si sta occupando delle modalità di finanziamento delle operazioni immobiliari dirette. “Infine stiamo ultimando una ricerca sul rapporto tra commissioni e performance nei fondi immobiliari chiusi e una sugli effetti di diversificazione del rischio dell’investimento immobiliare in forma indiretta”.

di Benedetta Ciotto
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Aprile 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Seminari

  • Dave Donaldson - Putting Quantitative Models to the Test: An Application to Trump's Trade War

    DAVE DONALDSON - MIT

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1

  • Camillo De Lellis: Besicovitch's 1/2 problem and linear programming

    CAMILLO DE LELLIS - Institute for Advanced Studies

    Room 3-E4-SR03 (Rontgen)