Le giornate giapponesi di Marco Ventoruzzo
PERSONE |

Le giornate giapponesi di Marco Ventoruzzo

QUEST'ESTATE IL PROFESSORE DI DIRITTO HA INSEGNATO A TOKYO

Il sistema giuridico giapponese è affascinante per uno studioso europeo, perché mescola elementi di diritto tedesco, francese e americano trapiantati, tuttavia, su una tradizione locale originale, antica e ricca. Approfondirne la conoscenza, per Marco Ventoruzzo (Dipartimento di Studi Giuridici della Bocconi e Penn State Law) è stato uno degli aspetti più interessanti di un agosto passato, in gran parte, a insegnare a Tokyo.

Ventoruzzo è stato invitato dalla University of Tokyo Faculty of Law ad insegnare in un programma estivo di diritto commerciale comparato. Il programma era rivolto a studenti di giurisprudenza, avvocati e manager provenienti dal Giappone e altri paesi asiatici e, oltre a Ventoruzzo, il corpo docente includeva Mark Ramsayer della Harvard Law School, Harald Baum dal Max Planck Institute, e altri professori e professionisti provenienti da scuole di diritto europee e asiatiche. Questo gruppo eterogeneo si è impegnato in una vivace discussione comparativa su questioni chiave di corporate governance, dal voto per delega alla composizione del consiglio di amministrazione.

“È stata un'occasione unica per conoscere meglio il diritto giapponese – ha riferito Ventoruzzo - ma anche, più in generale, la cultura di questo paese affascinante e accogliente. Il sistema giapponese di istruzione superiore è noto per essere molto selettivo e ho trovato gli studenti non solo estremamente diligenti e brillanti, ma animati da un genuino interesse per i sistemi giuridici ed economici stranieri".

• THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

NICHOLAS RYDER - Cardiff University

Room 1-C3-01, Via Roentgen 1