Sanita', economia circolare e ambiente. La Bocconi a MeetmeTonight
NEWS |

Sanita', economia circolare e ambiente. La Bocconi a MeetmeTonight

VENERDI' E SABATO GLI ATENEI MILANESI INCONTRANO I CITTADINI, DIVULGANDO LA PROPRIA RICERCA, AI GIARDINI DI VIA PALESTRO E AL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA

La Bocconi sarà presente, in qualità di main partner, alla quinta edizione di MeetmeTonight (www.meetmetonight.it), la due giorni dedicata alla ricerca degli atenei milanesi, venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre.

Il programma, suddiviso tra le sedi dei Giardini Indro Montanelli di via Palestro (venerdì e sabato, ore 11-22) e del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di via San Vittore (venerdì ore 18-24) prevede una settantina di laboratori e attività interattivi e una cinquantina di incontri con i ricercatori, introdotti dalla diretta dell’atterraggio della sonda spaziale Rosetta sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.

La presenza della Bocconi si espliciterà in tre laboratori interattivi ai giardini di via Palestro. Il Cergas, Centro di ricerche sulla gestione dell'assistenza sanitaria e sociale, presenta Decidere bene per vivere meglio. Le scelte politiche e di budget sui temi della sanità e del sociale non sono semplici: definire le priorità, rispettare limiti e darsi degli obiettivi precisi nel tempo sono passi fondamentali per prendere le decisioni migliori. Attraverso due semplici giochi, si potrà riflettere sulla difficoltà di scelta tra obiettivi di interesse generale e sulla consapevolezza relativa a temi sanitari e sociali. I ragazzi delle scuole, nelle sessioni riservate a loro, saranno chiamati a simulare una seduta del Consiglio regionale, mentre il pubblico si troverà ad armeggiare con archi e frecce.

L’ICrios, The Invernizzi Center for Research on Innovation, Organization, Strategy and Entrepreneurship, ha dato un titolo esplicito al proprio laboratorio: Ripensare i prodotti per un’economia circolare. I ricercatori faranno vedere come sia possibile contribuire al rispetto dell’ambiente riprogettando i prodotti e migliorandone l’utilizzo e il riciclo. Anzi, lo faranno vedere i partecipanti, perché sarà loro chiesto di ripensare, semplificandoli, i prodotti d’uso più comune.

Quanto costa l’egoismo in natura è il laboratorio organizzato dallo Iefe, l’Istituto di economia e di politica dell’energia e dell’ambiente. I partecipanti saranno chiamati a interagire in giochi strutturati in modo che il premio più elevato sia assegnato solo se e quando tutti collaborano, ma la tentazione di perseguire l’interesse personale a discapito degli altri sia molto forte. Allo stesso modo, ragioneranno i ricercatori, sono tutti d’accordo sulla necessità di introdurre politiche che riducano l’inquinamento e gli effetti sul cambiamento climatico, ma pochi sono poi disposti a rinunciare a un beneficio individuale per perseguire il bene comune.

“Sono almeno due i motivi per cui una manifestazione come MeetmeTonight è fondamentale”, afferma il rettore della Bocconi, Andrea Sironi. “In primo luogo perché consente alle università di diffondere la propria ricerca, incontrando i cittadini. Secondariamente per la collaborazione che si instaura tra le università milanesi, sempre più avviate a fare sistema”.

Persone

• Adam Eric Greenberg in una selezione finale della American Marketing Association

Un lavoro sui fattori psicologici che influenzano la decisione di richiedere i benefici pensionistici negli Stati Uniti e' stato selezionato per il Paul E. Green Award

• Riconoscimento per Graziella Romeo