Michael Trusov: ricerca e insegnamento su strumenti, metodi e tecnologie di marketing digitale
PERSONE |

TRA I SUOI INTERESSI ACCADEMICI IL DIGITAL PROFILING E LA PUBBLICITA', IL MARKETING DEI MOTORI DI RICERCA E I MECCANISMI CHE PERMETTONO ALLE RECENSIONI DEGLI UTENTI DI INFLUENZARE LE VENDITE DEI PRODOTTI

Esperienze partecipative per gli studenti e ricerca accademica su social media, motori di ricerca, e-commerce. È il bagaglio di conoscenza che Michael Trusov ha portato in Bocconi, proveniente dalla Robert H. Smith School of Business, University of Maryland. “Credo che la Bocconi sia un gran posto per sviluppare nuovi progetti di ricerca, espandere la rete di collaborazione accademica, stabilire nuove connessioni con l’industria”.

Nato e cresciuto in Lettonia, Michael Trusov ha studiato computer science e information technologies alla Riga Technical University. Studiare marketing non rientrava nei suoi piani. Perciò, quando decise di riprendere gli studi dopo aver lavorato per alcuni anni nell’industria del software nella California meridionale, optò per l’informatica. “Tuttavia, parlando dei miei interessi accademici con studiosi di computer science e docenti della business school, mi resi conto che il marketing era una scelta più indicata per il tipo di ricerca che m’affascinava, a cavallo fra tecnologia, comportamento umano e industria”.

Il tempismo non poteva essere migliore. Lo studio del marketing applicato alla Retesi era nelle prime fasi di sviluppo e prometteva l’accesso a molte e interessanti opportunità di ricerca. “Provenendo dal settore dello sviluppo di applicazioni online, mi iscrissi a un programma di dottorato di ricerca con la chiara idea di studiare il modo in cui le persone usano e interagiscono su Internet”. Trusov ha conseguito il dottorato alla University of California di Los Angeles e nel 2007 è diventato Assistant Professor di Marketing alla University of Maryland. Nel 2013 è stato promosso al rango di Associato.

Le pubblicazioni di Trusov gli sono valse vari premi, tra cui il prestigioso William F. O’Dell Award e il Paul E. Green Best Paper Award. Lavora su modelli empirici applicati a social media, motori di ricerca, social network, clickstream, passaparola elettronico, e-commerce, recensioni online, contenuti generati dagli utenti, analisi dei testi, eye-tracking e data mining. “Contribuisco alla ricerca fornendo spunti sostanziali e metodologici per risolvere i problemi importanti affrontati dai professionisti del marketing digitale”. La sua prima pubblicazione accademica in questo campo è nata da una domanda posta dal manager di un popolare social network: qual è il valore espresso in dollari della citazione di un’azienda che si diffonde tramite il passaparola? “Cercando una risposta mi sono imbattuto in altre domande interessanti sul modo in cui le aziende possono misurare gli effetti del passaparola e sul suo valore rispetto ad altre forme di marketing”.

Trusov si è poi dedicato ai meccanismi attraverso i quali i social network mantengono alto l’engagement degli utenti. “Dal punto di vista manageriale, è di vitale importanza identificare gli utenti che influenzano l’attività dei loro pari e che quindi rendono attrattivo il social network”. Fra le altre cose, Trusov ha proposto una tecnica per scoprire le caratteristiche latenti della rete di interazioni tra consumatori, dimostrando che tali caratteristiche possono migliorare significativamente la precisione delle previsioni che precedono il lancio di un prodotto. Ha anche studiato il digital profiling e la pubblicità, il marketing dei motori di ricerca e i meccanismi che permettono alle recensioni degli utenti di influenzare le vendite dei prodotti. Più di recente, si è dedicato a Internet of things, intelligenza artificiale, privacy online.

Trusov è stato per la prima volta in Bocconi nel 2015 come Visiting Professor. Attualmente insegna Web and Social Analytics e Marketing Analytics. “Fin dal principio ho insegnato quasi esclusivamente argomenti perfettamente allineati ai miei interessi di ricerca, una fortuna che mi ha permesso di portare in classe gli ultimi sviluppi accademici. Cerco di creare valore per gli studenti fornendo loro una formazione pratica su strumenti, metodi e tecnologie di marketing digitale, mantenendo nel frattempo una visione d’insieme su come essi si inseriscono nelle strategie di business delle più importanti aziende digitali”.

Per saperne di più

Yuchi Zhang, Michael Trusov, Andrew T. Stephen, and Zainab Jamal, Online Shopping and Social Media: Friends or Foes?, Journal of Marketing, Vol. 81, No. 6, 2017.

Michael Trusov, William Rand, Yogesh V. Joshi, Improving Prelaunch Diffusion Forecasts: Using Synthetic Networks as Simulated Priors, Journal of Marketing Research, December, Vol. 50, Issue 6, 2013.

Michael Trusov, Anand Bodapati, Randolph E. Bucklin, Determining Influential Users in Internet Social Networks, Journal of Marketing Research, Vol. 47 (4), 2010.

di Claudio Todesco

• Dave Donaldson - Putting Quantitative Models to the Test: An Application to Trump's Trade War

DAVE DONALDSON - MIT

• Camillo De Lellis: Besicovitch's 1/2 problem and linear programming