PERSONE |

Ritorno alla Bocconi: Massimo Guidolin

SI OCCUPA DI ECONOMETRIA FINANZIARIA IL NUOVO ORDINARIO DEL DIPARTIMENTO DI FINANZA

È tornato alla Bocconi dopo aver lavorato per anni negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Massimo Guidolin, 42 anni, è diventato professore ordinario del Dipartimento di Finanza all’inizio di questo anno accademico provenendo dalla Manchester Business School, ma alla Bocconi si è laureato nel 1993 e ha lavorato, come assistente del Centro Paolo Baffi, nell’anno successivo.

In seguito non ha mai tagliato del tutto il legame con la sua università, ma la sua carriera si è sviluppata all’estero, prima con il dottorato alla University of California, San Diego, poi con il lavoro per la University of Virginia, la Federal Reserve Bank di St. Louis e la Manchester Business School.

“Mi occupo di econometria applicata”, spiega, “faccio analisi statistica dei dati, in particolare delle serie temporali. Ho fatto ricerca in diversi ambiti, ma le tre aree principali sono il pricing, le scelte di portafoglio e il risk management. Utilizzo la metodologia dell’economia per valutare l’uso che viene fatto dei metodi statistici in finanza. In definitiva, la domanda che mi pongo è: che valore economico (profitti, rendimenti di portafoglio) si produce se si utilizza l’econometria giusta?”.

Le ragioni del suo ritorno alla Bocconi non sono legate alla città di Milano o all’Italia. “In questo momento ci sarei venuto anche se fosse stata in qualsiasi altro luogo”, afferma. “Il punto è che, dall’esterno, ho potuto osservare i miglioramenti che sono stati fatti nell’ultimo decennio e in questo Dipartimento di Finanza trovo un terreno fertile per i miei interessi di ricerca. Un po’ per la presenza di colleghi, come Carlo Favero, che utilizzano una metodologia simile alla mia, un po’ per la forte componente di specialisti in intermediazione finanziaria: il mio genere di analisi rischia di rimanere troppo teorico se non c’è il confronto continuo con chi lavora anche sul funzionamento e l’interazione tra mercati ed intermediari e questi miei colleghi mi assicurano proprio tale confronto”.



di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Aprile 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Seminari

  • Dave Donaldson - Putting Quantitative Models to the Test: An Application to Trump's Trade War

    DAVE DONALDSON - MIT

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1

  • Camillo De Lellis: Besicovitch's 1/2 problem and linear programming

    CAMILLO DE LELLIS - Institute for Advanced Studies

    Room 3-E4-SR03 (Rontgen)