Contatti
Persone Finanza

Elena Carletti: un nuovo ordinario per il Dipartimento di Finanza

, di Laura Fumagalli
Proviene dallo European University Institute

Dal primo ottobre 2013 Elena Carletti entra come professore ordinario nel Dipartimento di Finanza dell'Università Bocconi, lasciando la stessa posizione che ricopriva dal 2008 presso lo European University Institute di Firenze. Precedentemente, è stata professore associato presso la Goethe Universitaet di Francoforte.

Bocconiana, dopo la laurea ha conseguito un Master in Economia sempre in Bocconi e un PhD alla London School of Economics. Elena Carletti ha portato avanti un'intensa attività di ricerca per i maggiori centri internazionali - dal CEPR di Londra, al TILEC di Tilburg, dal Center for Financial Studies di Francoforte, al CESifo di Monaco e al Wharton Financial Institutions Center di Filadelfia. Presenta regolarmente i risultati del suo lavoro, che si focalizza sulle problematiche legate alla crisi finanziaria, all'intermediazione finanziaria, alla corporate governance, all'organizzazione industriale e alle politiche di competizione, in occasione di seminari e conferenze di livello internazionale.

È autrice di numerosi articoli su riviste scientifiche di primo piano, quali Journal of Financial Economics, Journal of Accounting and Economics, Review of Financial Studies, Journal of Economic Theory e Journal of Monetary Economics. Ha anche lavorato come consulente per l'OCSE e per la Banca Mondiale.