Persone Scienze delle Decisioni

Martin Dufwenberg arriva al Dipartimento di Scienze delle Decisioni

, di Laura Fumagalli
Esperto di esperimenti, teoria dei giochi e psicologia, viene dalla University of Arizona

Dopo aver conseguito il PhD alla Uppsala University nel 1995, Martin Dufwenberg ha lavorato presso le università di Tilburg, Uppsala, Stockholm, Bonn e Gothenburg. Alla University of Arizona è stato docente di Economia (dal 2003) e direttore del Economic Science Laboratory e dell'Institute for Behavioral Economics.

Accolto nel Dipartimento di Scienze delle Decisioni come Visiting Professor a partire da settembre 2013, ricoprirà il ruolo di direttore del Bocconi Experimental Laboratory in Social Sciences (BELSS).

Attualmente i suoi principali interessi di ricerca riguardano gli accordi informali, le modalità con cui incorporare le emozioni nell'analisi economica, la moralità nell'evasione fiscale e il ruolo della reciprocità nelle situazioni che vanno dalla crisi bancaria allo sfruttamento della manodopera.

È membro dell'IGIER e del network CESifo. Ha collaborato con il comitato editoriale di Experimental Economics, Games & Economic Behavior, e Journal of Economic Behavior & Organization. Ha pubblicato, tra gli altri, su American Economic Review, Econometrica, Review of Economic Studies, Journal of Economic Theory, Neuron e Games & Economic Behavior.