Contatti
Persone

La European Association for Population Studies premia Arnstein Aassve

, di Fabio Todesco
Lo studioso del Dondena si aggiudica il Dirk van de Kaa Award 2014 per l'eccezionale contributo alla demografia sociale

Una giuria di tre membri della European Association for Population Studies (EAPS) ha assegnato il Dirk van de Kaa Award 2014 allo studioso del Centro Dondena Arnstein Aassve.

Intitolato a un co-fondatore dell'EAPS, il premio è un riconoscimento all'eccezionale contributo agli studi sulla demografia sociale e sulle interrelazioni tra dinamica della popolazione e cambiamento sociale. I candidati devono essere segnalati da almeno cinque membri dell'EAPS residenti in almeno tre diversi paesi, ma la candidatura di Aassve era sostenuta da ben 35 demografi di 11 paesi.

Aassve è stato premiato per i suoi lavori sui giovani adulti, i processi di formazione della famiglia e gli effetti delle politiche sociali, che gli sono valsi pubblicazioni su riviste di primo piano non solo di demografia, ma anche di economia, sociologia, politiche sociali e statistica. Il suo lavoro si distingue per l'applicazione di modelli avanzati di econometria e statistica alla comprensione e interpretazione dei fenomeni demografici.

La giuria, composta da Guillaume Wunsch (Université Catholique de Louvain), Kathleen Kiernan (University of York) e Zsolt Spéder (Demographic Research Institute Budapest), ha anche espresso l'opinione che Aassve, grazie alla sua vivace attività di formazione della prossima generazione di studiosi, avrà un'influenza di lungo periodo sulla demografia sociale.