Contatti
Persone Diritto

Miriam Allena entra ufficialmente nel Dipartimento di Studi Giuridici

, di Laura Fumagalli
E' assistant professor dallo scorso marzo

Lo scorso marzo il Dipartimento di Studi Giuridici ha accolto Miriam Allena nel ruolo di assistant professor. Allena non è certo un volto nuovo per l'Ateneo di via Sarfatti: dal 2009, infatti, collabora con la cattedra di Diritto Amministrativo dell'Università Bocconi, presso cui è stata anche assegnista di ricerca.

Avvocato dal 2009, Allena ha portato a termine la propria formazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove ha conseguito una laurea cum laude in Giurisprudenza (2004), il diploma presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (2006) e un dottorato di ricerca (2009) con la tesi Verso il giudice di legittimità come giudice del merito.

Miriam Allena svolge attività didattica dal 2006 presso l'Università Cattolica di Milano, la Ca' Foscari di Venezia, il Politecnico di Milano e la stessa Università Bocconi, dove insegna diritto amministrativo. Nel 2012 ha dato alle stampe il suo primo studio monografico, Art 6 CEDU. Procedimento e processo amministrativo (Napoli, Editoriale Scientifica).