Persone Scienze Politiche

Piero Stanig: un nuovo assistant professor al PAM

, di Laura Fumagalli
Proviene dalla Hertie School of Governence di Berlino

Dal primo settembre 2014 Piero Stanig entra come assistant professor nel Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico dell'Università Bocconi. Proviene dalla Hertie School of Governace di Berlino, presso cui è stato research fellow dal 2011.

Precedentemente, Stanig ha ricoperto incarichi di assegnista presso la London School of Economics (2008-2011) e di ricercatore alla New York University (2007-2008).

Laureatosi con lode in Scienze Politiche all'Università degli Studi di Trieste (2000) con una dissertazione sull'etnonazionalismo basco, Stanig si è poi trasferito alla Columbia University, dove ha conseguito prima la specializzazione (2002), poi un Master of Philosophy (2005) e infine un PhD (2009) con la tesi Essays on Political Corruption and Media Freedom.

È autore di articoli pubblicati su riviste scientifiche di primo piano, tra cui l'American Journal of Political Sciences. Oltre all'italiano, parla fluentemente inglese e spagnolo e conosce anche portoghese e catalano.