Contatti
Persone Scienze Politiche

Percoco nel comitato organizzativo della Global Conference in Economic Geography

, di Laura Fumagalli
Sara' responsabile delle sessioni riguardanti lo sviluppo regionale

Marco Percoco (Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico) è stato selezionato per fare parte dell'Organising Committee della Global Conference in Economic Geography che la prossima estate (19-22 agosto 2015) riunirà geografi dell'economia, decisori politici e ricercatori di tutto il mondo nella prestigiosa cornice della University of Oxford per affrontare le più recenti sfide in tema di geografia economica.

La Grande Recessione iniziata nel 2008 ha reso necessario un cambiamento radicale nell'economia globale per affrontare le nuove sfide imposte da un modello di sviluppo che, allo stato attuale, è instabile e ineguale. La geografia economica, con il suo focus sullo sviluppo ineguale, si pone da un punto di vista privilegiato per mappare tutte queste trasformazioni. Dalla Cooperazione Sud-Sud al cambiamento climatico, dalle ultime riforme legislative alle tecnologie digitali: questi i temi che saranno al centro dell'edizione 2015 della conferenza, che si intitola appunto "Mapping Economies in Transformation" e si propone di esplorare le implicazioni dei cambiamenti in atto e formulare nuovi modi di teorizzare le economie attraverso un dialogo interdisciplinare.

"Facendo seguito alle precedenti edizioni di Singapore, Pechino e Seul", spiega Percoco, "questa quarta edizione della Conferenza riveste un'importanza particolare perché per la prima volta si terrà in Europa dove, a differenza degli altri continenti, si sono fatti sforzi concreti per l'attuazione di specifiche politiche di sviluppo del territorio."

Marco Percoco è economista del territorio e docente di scenari economici e valutazione delle politiche pubbliche presso l'Università Bocconi. Reclutato nel Committee in qualità di autore dei contributi più innovativi in tema di economie regionali, Percoco sarà responsabile delle sessioni riguardanti lo sviluppo regionale.