Contatti
Persone

Eliana La Ferrara ai vertici dell'European Economic Association

, di Fabio Todesco
La titolare della Cattedra Fondazione Invernizzi in Economia dello Sviluppo, eletta vicepresidente per il 2016, seguira' un percorso che la portera' alla presidenza nel 2018

Eliana La Ferrara (Dipartimento di Economia, Cattedra Fondazione Invernizzi in Economia dello Sviluppo) è stata eletta vicepresidente dell'European Economic Association (EEA) per il 2016. Altri due professori della Bocconi, Jerome Adda e Antonella Trigari, sono entrati a far parte del Consiglio dell'associazione.

L'elezione comporta un impegno quadriennale. La Ferrara sarà vicepresidente nel 2016, presidente eletto nel 2017, presidente nel 2018 e past-president nel 2019. In tutti i quattro anni farà parte del Comitato esecutivo dell'EEA.

Le responsabilità principali del presidente EEA sono la supervisione e il coordinamento dei processi decisionali delle autorità dell'associazione e l'organizzazione del congresso dell'anno di presidenza – un compito al quale si deve lavorare sin dall'anno di elezione a vicepresidente.

Fondata a metà degli anni '80, la EEA è un'associazione internazionale alla quale può aderire chiunque abbia interesse per l'economia e oggi conta più di 3.100 membri.