Contatti
Persone

Torbica co editor di un'importante rivista di economia sanitaria

, di Benedetta Ciotto
La docente Bocconi fa ora parte del board editoriale di Value in Health, rivista specializzata che raccoglie contributi accademici nel campo delle innovazioni e delle valutazioni economiche sanitarie

Per i prossimi quattro anni Aleksandra Torbica, docente presso il dipartimento Analisi delle politiche e Management Pubblico, sarà co-editor di Value in Health, rivista specializzata nel settore dell'economia farmaceutica che mira alla diffusione del sapere e raccoglie ricerche e articoli nell'ambito dell'innovazione tecnologica e delle valutazioni economiche sui processi decisionali in sanità. "Sono proprio i settori di cui mi occupo. Essere co-editore di un journal di un tale livello significa essere costantemente aggiornata su tutte le novità e le innovazioni del campo", dice Torbica, il cui ruolo sarà quello di leggere e valutare i contributi scientifici inviati alla rivista e decidere insieme ai collaboratori dell'eventuale pubblicazione.

"Value in Health è una delle più note riviste in questo settore", spiega la docente, "e la sua importanza è riconosciuta non solo dagli accademici, ma anche dai policy makers". La rivista aveva infatti, già nel 2014, un fattore d'impatto di 3.279. "Collaborerò a stretto contatto con i capo-redattori, due rinomati studiosi nel mio settore. Questa nomina significa un riconoscimento importante dei miei risultati accademici e sarò onorata di poter dare un ulteriore contributo alla ricerca nei prossimi quattro anni".