Contatti
Persone

A Garbarino e Bassini l'Emile Noel Fellowship

, di Fabio Todesco
I due studiosi faranno ricerca sul diritto europeo e internazionale presso il Jean Monnet Center della New York University

Carlo Garbarino, come senior fellow, e Marco Bassini, come fellow (entrambi del Dipartimento di Studi Giuridici della Bocconi) sono due degli undici destinatari delle Emile Noël Fellowship per il 2016/2017 presso il New York University's Jean Monnet Center for International and Regional Economic Law & Justice.

L'Emile Noël Fellowship è un "programma di prestigio, il cui obiettivo principale è il progresso della ricerca sui temi del diritto internazionale", si legge nel sito del Jean Monnet Center. "Si tratta di un programma di un anno che permette di fare ricerca sul diritto europeo, possibilmente con un focus sul diritto pubblico. I fellow presentano i loro programmi di ricerca in occasione di seminari di facoltà e il risultato finale è di solito un paper, che sarà pubblicato nella serie del Centro", spiega Bassini.

Tra le attività del Centro vi è un'annuale Lecture Emile Noël, tenuta da membri di spicco dell'amministrazione giuridica e politica dell'Unione, ai quali viene chiesto di presentare il loro punto di vista sullo "Stato dell'Unione (europea)".