Contatti
Persone

Donato Masciandaro nominato presidente di SUERF

, di Davide Ripamonti
Il direttore del Centro Baffi entrera' in carica a maggio. Prima di lui, per quanto riguarda la Bocconi, Mario Monti e Franco Bruni

Donato Masciandaro, professore ordinario presso il Dipartimento di economia dell'Università Bocconi e direttore del Baffi Centre on Economics, Finance and Regulation, è stato nominato presidente di SUERF-The European Money and Finance Forum, network europeo con sede a Vienna fondato negli anni '70 che riunisce ricercatori che operano in tre ambiti diversi: accademia, banche centrali e imprese bancarie e finanziarie. Masciandaro, già membro del board di SUERF dal 2009, entrerà ufficialmente in carica a maggio e la durata del mandato sarà di tre anni, rinnovabili.

"Sapere che i colleghi che hanno votato per la presidenza si sono espressi all'unanimità mi onora. Sarà uno stimolo in più per servire con impegno e passione una istituzione che è unica nel panorama europeo", dice Masciandaro, " perché, fin dalle sue origini, attinge, alimenta e fa dialogare tre diverse comunità di ricercatori. La sua attività principale consiste nella produzione e disseminazione di ricerca applicata ai problemi di policy, attraverso due canali: da un lato la pubblicazione di studi ed analisi, dall'altro l'organizzazione di seminari e conferenze".
"Recentemente presso l'Università Bocconi si è tenuta una Conferenza, organizzata da SUERF, Centro Baffi e IEP sul tema del rapporto tra cambiamento climatico e riflessi per il disegno delle politiche monetarie e finanziarie. Inoltre dal 2020 SUERF ed il Centro Baffi organizzano congiuntamente un serie di seminari internazionali. L'attività del SUERF è rafforzata dalla presenza di fellow di prestigio; tra di essi, figura la dean della ricerca della Bocconi, Elena Carletti". La nomina di Masciandaro prosegue una tradizione bocconiana che prima di lui ha visto come presidenti di SUERF Mario Monti e poi Franco Bruni.