Contatti
Ricerca Scienze Politiche

Perche' dovremmo dedicare risorse al cambiamento climatico

, di Fabio Todesco
Valentina Bosetti, una dei lead author del Quinto Rapporto di Valutazione IPCC, sostiene che dovremmo pensare alle politiche di mitigazione come a una polizza assicurativa contro eventi catastrofici

Valentina Bosetti (Dipartimento di Economia e Fondazione Eni Enrico Mattei) è uno dei lead author del Quinto Rapporto di Valutazione dell'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC). Ha contribuito al documento del Terzo gruppo di lavoro, presentato domenica scorsa a Berlino: Climate Change 2014: Mitigation of Climate Change.

Il tema del Capitolo 2 del rapporto, quello su cui ha lavorato Bosetti, è l'incertezza della valutazione del cambiamento climatico: come tale incertezza influisca sulla nostra percezione e come reagire ad essa.

"Analizzando la letteratura scientifica abbiamo cercato di comprendere", ricapitola Bosetti, "se l'incertezza significa che i decisori politici dovrebbero dedicare risorse limitate alle politiche di mitigazione o se essa è una ragione per intensificare gli sforzi globali e abbiamo concluso che si dovrebbe pensare alla mitigazione come a una polizza assicurativa contro eventi catastrofici. Anche quando la probabilità degli eventi più estremi è limitata, le loro conseguenze sarebbero così gravi che un attore razionale dovrebbe decidere di acquistare la polizza".