Ultimi articoli

Morning Knowledge /15. Shopping

Morning Knowledge /15. Shopping

di Fabio Todesco

Siamo piu' propensi ad acquistare cose di forma simile a qualsiasi oggetto abbiamo nelle mani durante lo shopping, secondo gli studi di Zachary Estes  

read more
Morning Knowledge /14. Conti

Morning Knowledge /14. Conti

di Fabio Todesco

Anche le aziende piu' responsabili cercano di distogliere l'attenzione dalle loro debolezze, dice Ariela Caglio. Ma attenzione a non buttare via il bambino con l'acqua sporca  

read more
Morning Knowledge /13. Benessere

Morning Knowledge /13. Benessere

di Fabio Todesco

L'effetto felicita' di un neonato e' piu' forte per gli uomini che per le donne e dipende dagli atteggiamenti di genere della coppia e dalle preferenze rispetto a lavoro e vita familiare, spiega Nicoletta Balbo  

read more
Morning Knowledge /12. Sviluppo

Morning Knowledge /12. Sviluppo

di Fabio Todesco

Un semplice cambiamento nei contratti di mezzadria nei paesi in via di sviluppo potrebbe aumentare la produttivita' agricola del 60%, spiega Selim Gulesci  

read more
Morning Knowledge /11. Successione

Morning Knowledge /11. Successione

di Fabio Todesco

La performance aziendale post successione nelle aziende familiari e' superiore del 39% quando al timone c'e' uno dei fratelli minori anziche' il maggiore, calcolano due studiosi della Bocconi  

read more
Morning Knowledge /9. CSR

Morning Knowledge /9. CSR

di Fabio Todesco

Gli investitori istituzionali migliorano la performance ambientale e sociale delle imprese, spiega Hannes Wagner. Specialmente se sono europei  

read more
Morning Knowledge /8. Reti

Morning Knowledge /8. Reti

di Fabio Todesco

Se vuoi diventare globale, costruisciti prima una solida rete locale, dice Fernando Vega Redondo. La fiducia che i tuoi contatti ripongono in te e' il trampolino di lancio per il mondo  

read more
Morning Knowledge /7. Produttivita'

Morning Knowledge /7. Produttivita'

di Fabio Todesco

Gianmarco Ottaviano sostiene che la cattiva allocazione delle risorse e' un motivo importante della scarsa produttivita' italiana e spiega perche' sarebbe meglio trasferire risorse all'interno di, e non tra, settori e aree geografiche  

read more
Morning Knowledge /6. Bilanci

Morning Knowledge /6. Bilanci

di Fabio Todesco

Si potrebbe pensare che i bilanci delle societa' quotate in borsa siano piu' affidabili di quelli delle societa' private. Antonio Marra dice di no. Quali sono, secondo voi, gli incentivi delle quotate a presentare conti meno affidabili?  

read more

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

  • Caselli, Ventoruzzo e Mosca nel Comitato per la riforma dei mercati di capitali

    Al via le attivita' che condurranno al nuovo Testo Unico  

  • Assegnati i Premi di Eccellenza nella Ricerca Bocconi per il 2024

    Il riconoscimento va ai docenti le cui pubblicazioni sono state accettate dalle riviste o dagli editori di maggior prestigio  

  • Quando gli statistici aiutano i progettisti di algoritmi

    Giacomo Zanella e colleghi hanno studiato come confrontare le prestazioni di alcuni algoritmi  

  • I ricchi, dei tra gli uomini

    Disponibile anche in Europa il libro di Guido Alfani sulla storia della ricchezza  

Seminari

  Settembre 2020  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        

Seminari

  • THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

    NICHOLAS RYDER - Cardiff University

    Room 1-C3-01, Via Roentgen 1

  • Clare Balboni - Firm Adaptation in Production Networks: Evidence from Extreme Weather Events in Pakistan

    CLARE BALBONI - LSE

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1

  • Does Advertising Matter to Emergency Patients? The Effect of Advertising on Hospital Choice, Travel Distances, and Mortality Rates

    TAE JUNG YOON - KAIST College of Business

    Alberto Alesina Seminar Room 5-E4-SR04, 5th floor, via Roentgen 1

  • Consumers and Artificial Intelligence

    STEPHANIE TULLY - University of Southern Californa

    Seminar Room 4-E4-SR03, 4th floor, via Roentgen 1