Ultimi articoli Marketing

Avere la fedina penale sporca non significa essere irrimediabilmente disonesti

Avere la fedina penale sporca non significa essere irrimediabilmente disonesti

di Andrea Costa

Uno studio dimostra che gli ex detenuti non sono piu' inclini a imbrogliare al gioco piu' di chiunque altro, ma gli altri pensano che sia cosi'  

read more
Come indurre gli americani a ritardare la richiesta delle prestazioni pensionistiche

Come indurre gli americani a ritardare la richiesta delle prestazioni pensionistiche

di Jenny Mao

Una ricerca di Adam Eric Greenberg analizza i fattori psicologici che influenzano la decisione di richiedere le prestazioni pensionistiche in eta' piu' o meno avanzata  

read more
La motivazione dei venditori e' il fattore chiave per la vendita di soluzioni digitali

La motivazione dei venditori e' il fattore chiave per la vendita di soluzioni digitali

di Andrea Costa

Un nuovo studio mostra come la motivazione di ciascun venditore influenzi le capacita' personali nella vendita di prodotti e servizi personalizzati e mette in evidenza il ruolo dei supervisori  

read more
Come il terrorismo influenza il nostro linguaggio e il voto per la destra radicale

Come il terrorismo influenza il nostro linguaggio e il voto per la destra radicale

di Fabio Todesco

In seguito agli attentati avvenuti tra il 2015 e il 2017, gli utenti tedeschi di Twitter hanno adottato un linguaggio piu' simile quello del partito di estrema destra AfD, trattando l'immigrazione come una minaccia alla sicurezza. Gli elettori hanno poi premiato il partito alle elezioni del 2017, osservano Gaia Rubera e Francesco Giavazzi  

read more
Valori e altruismo: come far condividere un post aziendale

Valori e altruismo: come far condividere un post aziendale

di Andrea Costa

La comunicazione sui social media deve raggiungere un delicato equilibrio tra capacita' di attrarre attenzione e coerenza con il posizionamento del brand, secondo uno studio di Sara Valentini  

read more
Effimeri ma efficaci: perche' funzionano i contenuti che possiamo vedere una sola volta

Effimeri ma efficaci: perche' funzionano i contenuti che possiamo vedere una sola volta

di Jenny Mao

Un articolo di Uri Barnea dimostra che gli operatori di marketing possono comunicare le informazioni in modo piu' efficace impedendo ai consumatori di visualizzarle piu' volte, come stanno facendo WhatsApp, Instagram, Snapchat e Facebook Messenger  

read more
Comunicare le spese pubblicitarie puo' essere un vantaggio

Comunicare le spese pubblicitarie puo' essere un vantaggio

di Andrea Costa

Secondo un nuovo studio di Sungkyun Moon e altri, la divulgazione delle spese pubblicitarie riduce l'incertezza sui risultati futuri di un'azienda  

read more

News

  • Le nuove sollecitazioni dall'Europa per la disciplina dell'insolvenza delle imprese

    Secondo Cesare Cavallini, la disciplina delle crisi di impresa e' a un punto di svolta tra norme nazionali ed europee  

  • Tagliare il costo dell'istruzione non e' sufficiente per combattere l'abbandono

    La studentessa di PhD del LEAP Raphaelle Aulagnon riporta sul recente LEAP Seminar con Abhijeet Singh (Stockholm School of Economics)  

  • In acqua per migliorare la resistenza allo stress

    I manager dell'Executive MBA SDA Bocconi hanno sperimentato, nella piscina del Bocconi Sport Center, l'efficacia di un protocollo di self empowerment basato sulla modulazione della respirazione  

  • Usare internet per promuovere l'apprendimento

    Lo studente di PhD del LEAP Timm Greis riporta sul recente LEAP Seminar con Pedro Souza (Queen Mary University, London)  

  • I tre gap del mercato italiano dei capitali

    Stefano Caselli e Stefano Gatti rielaborano dieci anni di ricerca dell'Equita Research Lab e fanno il punto sulla strada ancora da percorrere per finanziare le imprese in modo efficiente  

  • Il decollo dei big data

    I big data, l'intelligenza artificiale e la modellazione scientifica sono richiesti anche alla NASA, ha spiegato Giuseppe Cataldo durante un seminario  

Seminari

  Febbraio 2023  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          

Seminari

  • Mikael Homanen (Principles for Responsible Investment)

    MIKAEL HOMANEN

    5-b3-sr01, 5th floor, Roentgen building

  • Dilip Abreu: Equilibrium Selection in Repeated Games with Patient Players

    DILIP ABREU - New York University

    Room 3-E4-SR03 (Rontgen)

  • Zwetelina Iliewa, Bonn University: How much do rankings affect attention? Evidence from an at-scale natural field experiment on the Finnish stock market

    ZWETELINA ILIEWA - University of Bonn

    Sala seminari 2-e4-sr03 - Via Roentgen, 1

  • Camillo Padoa Schioppa: Neuronal mechanisms underlying economic choices

    CAMILLO PADOA SCHIOPPA - Washington University in St Louis

    Room N08