PERSONE |

Leonardo Borlini nuovo assistant professor

UN ESPERTO DI DIRITTO INTERNAZIONALE NEL DIPARTIMENTO DI STUDI GIURIDICI

Già ricercatore del Centro Paolo Baffi e assegnista di ricerca in Diritto dell'Unione Europea presso l’Università Bocconi, Leonardo Borlini entra ufficialmente nel Dipartimento di Studi Giuridici con la qualifica di assistant professor nell’anno accademico 2012-2013.

Laureatosi con lode prima in Economia in Bocconi, poi in legge all’Università di Pavia, Borlini ha conseguito nel 2007 il master in legge presso la Cambridge University e nel 2008 il PhD in International Law and Economics in Bocconi.

Membro della faculty della SDA Bocconi, Borlini ha insegnato anche all’Università degli Studi di Milano, alla LUISS di Roma e all’Università LIUC di Castellanza. Ricercatore del Centro di Ricerca in Macroeconomia e Finanza (CeMaFir), la sua attività di ricerca si focalizza sull’ambito del diritto dell'Unione Europea, della concorrenza e della tutela del mercato, della regolamentazione dei servizi economici.

Tra le sue esperienze professionali, Borlini annovera uno stage presso la Commissione Europea (2010) e uno presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (2009). Nel 2001 ha fatto parte della delegazione italiana al Working Group on Bribery dell'OCSE, gruppo di lavoro contro la corruzione nelle transazioni economiche internazionali. Nel 2011 è stato indipendent reviewer per il programma PAM della World Bank sul conflitto di interessi. Dal 2011 è technical assistance expert del Fondo Monetario Internazionale per il programma contro l’evasione fiscale e il riciclaggio.

di Laura Fumagalli

• Caselli, Ventoruzzo e Mosca nel Comitato per la riforma dei mercati di capitali

Al via le attivita' che condurranno al nuovo Testo Unico

• Assegnati i Premi di Eccellenza nella Ricerca Bocconi per il 2024