PERSONE |

Julien Jourdan, esperto di industria cinematografica

ARRIVA DALL'IMPERIAL COLLEGE IL NUOVO ASSISTANT PROFESSOR DEL DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT

Julien Jourdan entra in Bocconi come assistant professor per il Dipartimento di Management e Tecnologia; arriva dall’Imperial College London, dove era ricercatore associato nel gruppo Entrepreneurship and Innovation. Precedentemente è stato coinvolto nelle attività del Center for Research on Society and Organizations di HEC Paris e ha insegnato Media & Entertainment Economics alla ESSEC Business School.

Jourdan ha studiato Management alla ESCP Europe, Organization Theory alla Paris-Sorbonne University e ha un PhD in Management and Strategy della HEC Paris. La sua tesi Logic Duality, Conformity and Survival in the French Film Industry, 1987-2008 indaga in che modo la coesistenza di due logiche istituzionali in un’industria influiscano sulle strategie aziendali e, viceversa, in che modo i comportamenti delle aziende contribuiscano a mantenere le due logiche separate. Il suo lavoro è stato riconosciuto con diversi premi prestigiosi.

Un primo paper della sua tesi, Jules or Jim: Alternative Conformity to Minority Logic è di prossima pubblicazione su Academy of Management Journal. L’articolo rivela come le aziende possano conformarsi a una logica di minoranza come strategia di leggero controllo per ridurre la morsa dei player dominanti.

Jourdan è membro di Academy of Management, Strategic Management Society, the European Group for Organization Studies, and the Center for Research on Society and Organizations. Dal 2001 al 2006 è stato direttore finanziario di Warner Bros Pictures France.

di Laura Fumagalli

• Caselli, Ventoruzzo e Mosca nel Comitato per la riforma dei mercati di capitali

Al via le attivita' che condurranno al nuovo Testo Unico

• Assegnati i Premi di Eccellenza nella Ricerca Bocconi per il 2024