A Franco Malerba e Luigi Orsenigo lo Schumpeter Prize 2012

CONFERITO DALL'INTERNATIONAL SCHUMPETER SOCIETY AGLI STUDIOSI CHE SI DISTINGUONO PER IL LORO CONTRIBUTO IN TEMA DI INNOVAZIONE

A inizio luglio l’International Joseph A. Schumpeter Society, durante la Schumpeter Conference 2012 a Brisbane, Australia, ha conferito a Franco Malerba,Dipartimento di Management e Tecnologia e direttore di KITes Bocconi (Knowledge, internationalization and technology studies), ed a Luigi Orsenigo, IUSS di Pavia e KITeS Bocconi, lo Schumpeter Prize 2012.

Il premio, già assegnato tra gli altri aChristopher Freeman, Philippe Aghion, Masahiko Aoki e Steven Klepper, viene conferito agli studiosi che negli ultimi anni hanno fornito contributi di rilevanza scientifica internazionale sul tema dell’innovazione. E’stato assegnato a Malerba e Orsenigo per il libro‘Innovation and the evolution of industries: history-friendly models’, di prossima pubblicazione dalla Cambridge University Press, scritto insieme a Richard Nelson (Columbia University) e Sydney Winter (Wharton School).

“Il libro propone una nuova generazione di modelli economici in grado di esaminare la relazione tra innovazione, cambiamento della leadership industriale ed evoluzione delle industrie,” spiega Malerba, “tenendo in considerazione le caratteristiche dei settori in cui l’innovazione avviene e la dinamica temporale della competizione, della tecnologia e della domanda.”

Fondata nel 1986, l’International Joseph A. Schumpeter Society ha membri in oltre 40 paesi ed organizza una conferenza internazionale ogni due anni.

di Tomaso Eridani

• Un nuovo episodio del podcast Bocconi sulla cybersecurity

Si parla del significato di cyberwar e di quali minacce corrono le diverse regioni del mondo

• Economia di guerra in Ucraina