Persone Scienze delle Decisioni

Elisa Bertolini accolta nel Dipartimento di Studi Giuridici

, di Laura Fumagalli
È assistant professor di Diritto pubblico comparato dall'1 marzo 2013

Assistant professor per il Dipartimento di Studi Giuridici dallo scorso marzo, anche Elisa Bertolini va ufficialmente ad incrementare le fila della nuova faculty per l'anno accademico 2013-14.

Nel 2004, anno della sua laurea in Scienze politiche presso l'Università di Pavia, grazie alla tesi Il sistema giuridico giapponese e le influenze del costituzionalismo occidentale, Bartolini si è aggiudicata il 'Tour of Japan for European Youth', indetto dal Ministero degli esteri giapponese.

Quattro anni dopo ha ottenuto il dottorato di ricerca in istituzioni e politiche comparate, internazionali ed europee presso l'Università di Teramo con la tesi La tutela dei diritti fondamentali della persona dal Giappone antico ad oggi: tra tentazioni occidentali e radicamento asiatico.

Elisa Bertolini è statavisiting student presso Ludwig-Maximilians Universitaet a Monaco (2009) e a Berlino, presso le Freie Universitaet e Von Humboldt Universitaet (2005).

È membro del comitato di redazione della rivista Diritto pubblico comparato ed europeo.