Contatti
Persone Scienze delle Decisioni

Fernando Vega-Redondo, un esperto di teoria dei giochi da Firenze

, di Laura Fumagalli
Lo studioso spagnolo entra nel Dipartimento di Scienze delle Decisioni

Il Dipartimento di Scienze delle Decisioni si arricchisce quest'anno di un nuovo illustre membro: Fernando Vega-Redondo lascia lo European University Institute di Firenze, dove insegnava dal 2007, per diventare professore ordinario in Bocconi.

Laureato in Economia alla Universidad Complutense de Madrid, nel 1984 Vega-Redondo ha conseguito un PhD presso la University of Minnesota, dove ha iniziato la propria carriera accademica in qualità di teaching assistant. Successivamente, ha portato avanti un'intensa attività di ricerca presso svariate università, da Barcellona ad Harvard, da Gerusalemme a Vienna, da San Diego a Boston. Ha insegnato presso la Universidad de Alicante (dal 1990) e la University of Essex (dal 2004).

La sua ricerca si è concentrata sulla teoria dei giochi e sulle sue applicazioni economiche, con uno specifico focus sulle tematiche della razionalità limitata, dell'apprendimento e dell'evoluzione. Gran parte del suo lavoro recente è dedicato alla comprensione delle interazioni tra il comportamento strategico e l'evoluzione dei social network in ambienti complessi.