NEWS |

Il food & beverage e l'ospitalita' crescono con moderazione nel 2012

I RISULTATI DEL SECONDO "FOOD&BEVERAGE LUXURY INSIGHT" DI SDA BOCCONI E ALTAGAMMA, PRESENTATO QUESTA MATTINA A MILANO

I risultati del 2012 mostrano che le industrie del food&beverage e dell’ospitalità di alta gamma continuano a crescere, sebbene a ritmi inferiori, secondo il Food&Beverage Luxury Insight, il secondo rapporto annuale di SDA Bocconi e Altagamma che analizza i bilanci 2012 delle società internazionali del food&beverage e dell’ospitalità di alta gamma, presentato questa mattina a Milano.

La seconda edizione dello studio annuale analizza la performance di un campione selezionato di 39 società internazionali quotate con fatturato superiore ai 100 milioni di euro nel 2012, attive nelle seguenti industrie: Alimentari, Bevande alcoliche, Ospitalità.

Le società analizzate sono cresciute del 6,5% nel 2012 (10,47% nel 2011). Questa dinamica moderatamente positiva si è tradotta in una maggiore profittabilità, visto che la redditività degli investimenti (Roi) è cresciuta al 5,47% dal 5% del 2011 e anche la redditività del capitale proprio ha registrato un aumento, toccando il 13,06% (contro l’11,35% del 2011). All’accelerazione delle vendite è seguito un aumento dell’efficienza operativa e il risultato operativo (Ebit) è cresciuto per il quarto anno consecutivo raggiungendo il 18,57%. La generazione di cassa media è diminuita al 14,44% del fatturato (16,19% nel 2011), anche se il peso del capitale circolante ha continuato a diminuire fino al 21,64% del fatturato. La media dei giorni per il pagamento è aumentata a 47 (dai 46 del 2010).

“Il consolidamento”, dice Massimiliano Bruni della SDA Bocconi, co-autore del rapporto, “si evidenzia non solo nella crescita delle vendite, ma anche nella ribadita attenzione alle performance operative, che si traduce nel controllo dei costi e nel recupero di efficienza nell'impiego dei capitali”.

Il settore delle bevande alcoliche si è rivelato il più dinamico e quello caratterizzato dalla redditività più alta, per effetto anche delle acquisizioni che lo caratterizzano ormai da anni, mentre l’alimentare è il settore che ha registrato la maggiore crescita di fatturato

GLI INDICATORI FINANZIARI DEL SETTORE

Indicatore Media settore
Crescita del fatturato 6,5%
Redditività degli investimenti (Roi) 5,4%
Redditività del capitale proprio (Roe) 13%
Risultato operativo (Ebit) 18,5%
Rotazione delle attività 0,46
Cash flow netto su fatturato 14,4%
Debito su capitale proprio 0,67
Current ratio (attività correnti su passività correnti) 1,58
Intangibili su capitale totale 32,6%
Capitale fisso su capitale totale 41,8%
Capitale circolante su fatturato 21,6%
Giorni per il pagamento 47
Investimenti totali su fatturato 11,1%

Fonte: Food&Beverage Luxury Insight, FY 2012

TOP TEN PER AUMENTO DI FATTURATO

Società Paese Segmento Aumento fatturato

Boston Beer

Usa Alcolici 39,7%

Advini

Fra Alcolici 28,6%

Chipotle Mexican Grill

Usa Alimentare 20,3%

PPHE Hotel Group

Ned Ospitalità 19,6%

Rémy Cointreau

Fra Alcolici 16,2%

Del Frisco's Restaurant Group

Usa Ospitalità 15,2%

Regal Hotels

Berm Ospitalità 14,4%

Starwood Hotels

Usa Ospitalità 12,3%

Bravo Brio Restaurant Group

Usa Alimentare 10,8%

Hotel Properties Limited

Sing Ospitalità

9,9%

Fonte: Food&Beverage Luxury Insight, FY 2012

TOP TEN PER ROI

Società Paese Segmento Roi

Chiplote Mexican Grill

Usa Alimentare 16,6%

Boston Beer Co.

Usa Alcolici 16,3%

Brown-Forman Corporation

Usa Alcolici 16,2%

Chocoladefabriken Lindt

Swi Alimentare 10,3%
Diageo Uk Alcolici 9,3%
Marriott International Usa Ospitalità 9%
Kosmopolito Hotels HK Ospitalità 7,8%

C&C Group

Irl Alcolici 7,3%

Starwood Hotels

Usa Ospitalità 6,3%

PPHE Hotel Group

Ned Ospitalità 6,1%

Fonte: Food&Beverage Luxury Insight, FY 2012

TOP TEN PER EBIT

Società Paese Segmento Ebit
Brown-Forman Corporation Usa Alcolici 31,5%
Diageo Uk Alcolici 29,9%
Kosmopolito Hotels HK Ospitalità 28,6%

Regal Hotels

Berm Ospitalità 26,7%
PPHE Hotel Group Ned Ospitalità 26,1%
Pernod Ricard Fra Alcolici 25,7%
Beam Usa Alcolici 25,4%
C&C Group Irl Alcolici 23,8%
Davide Campari Milano Ita Alcolici 23%

Rémy Cointreau

Fra Alcolici 20,5%

Fonte: Food&Beverage Luxury Insight, FY 2012

TOP TEN PER GENERAZIONE DI CASSA

Società Paese Segmento Cashflow su fatturato

Hotel Properties Limited

Sing Ospitalità 33,9%
Kosmopolito Hotels HK Ospitalità 33,7%
Stamford Land Corporation Sing Bevande alcoliche 24,4%

Millennium & Copthorne

Uk Ospitalità 20,7%
Constellation Brands Usa Ospitalità 19,9%

Diageo

Uk Bevande alcoliche 19,4%
Mandarin Oriental Berm Bevande alcoliche 19,4%
Brown-Forman Corporation Usa Ospitalità 18,8%
Starwood Hotels Usa Ospitalità 18,7%
HK and Shanghai Hotels HK Ospitalità 18,6%

Fonte: Food&Beverage Luxury Insight, FY 2012

 

Vedi anche: “Nel 2012 moda e lusso crescono meno ma guadagnano di più"



di Fabio Todesco

Persone

Tutte le Persone
  • A Luigi Buonanno lo Young Lawyers Award 2019

    Il dottorando in Legal Studies e' stato premiato per uno studio che indaga chi sia responsabile in caso di malfunzionamento di una blockchain  

  • Con Algebris una cattedra Bocconi studiera' gli investimenti dei capitali pazienti

    L'Algebris Chair in Longterm Investment and Absolute Return di Stefano Caselli, oltre a svolgere attivita' di ricerca, organizzera' anche un Training Camp con cadenza annuale per mettere gli studenti piu' meritevoli in contatto con i migliori professionisti del fund management  

Seminari

  Ottobre 2019  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      

Seminari      

Tutti i Seminari
  • Contract as Voluntary Commutative Justice

    Hao Jiang, Tulane Law School

    Aula 1.C3-01, Via Roentgen 1

  • Rationalizable Implementation: Complete and Incomplete Information
    Teoria economica, Teoria delle Decisioni ed Economia Sperimentale

    Robert Serrano (Brown University)

    Aula Seminari 3.e4.sr03 - Via Roentgen 1