Contatti
Persone Scienze delle Decisioni

Massimo Marinacci eletto fellow della Econometric Society

Per i suoi contributi alla teoria delle decisioni in condizioni di incertezza

Massimo Marinacci (direttore del Dipartimento di Scienze delle Decisioni, fellow dell'IGIER e titolare della Bocconi-AXA Chair in Risk) è stato eletto fellow della Econometric Society, l'associazione internazionale per lo sviluppo della teoria economica a base matematica e statistica, nonché editrice di Econometrica, Quantitative Economics e Theoretical Economics.

I fellow sono la più alta autorità dell'associazione ed eleggono i suoi vertici, il Consiglio e i nuovi fellow. Il Consiglio li consulta su ogni tema vitale che riguardi le politiche dell'associazione.

Per poter essere nominato fellow, un membro dell'associazione deve aver pubblicato contributi originali alla teoria economica o ad analisi statistiche, matematiche o contabili che abbiano risvolti importanti per problemi di teoria economica. Nel caso di Marinacci, si sono rivelati decisivi per l'elezione i suoi contributi allo sviluppo della teoria delle decisioni in condizioni di incertezza. Chi si merita la nomina di fellow la mantiene per tutta la vita.

Gli unici altri professori della Bocconi tra i 470 fellow attivi dell'Econometric Society sono Pierpaolo Battigalli (Dipartimento di Scienze delle Decisioni e IGIER) e Guido Tabellini (Dipartimento di Economia e IGIER).