Contatti
Ricerca

Igier chiama gli studenti Bocconi

E' aperta la selezione per l'iniziativa Igier Visiting Students, a.a. 2014-2015

Gli studenti sono il vero patrimonio di un'università: Igier con i suoi docenti vuole contribuire a valorizzare questo serbatoio di talento. "Crediamo", dice Maristella Botticini, direttore di Igier, "che la nostra missione di fare ricerca accademica si sposi felicemente con il dedicare tempo ed energie agli studenti". Il successo tra gli studenti dell'iniziativa Igier Visiting Students ha convinto il centro di ricerca a continuare e ampliare l'esperimento lanciandone la quarta edizione con un'importante novità - il bando e la selezione avverranno due volte l'anno (a luglio e a gennaio).

Sono aperte fino al 18 luglio le candidature per gli studenti che vogliono diventare Igier visiting student per l'anno accademico 2014-2015. Questa prima call è aperta agli studenti che, indipendentemente dalla laurea triennale conseguita, saranno iscritti a settembre 2014 al secondo anno dei corsi di laurea specialistica in Discipline Economiche e Sociali (Des), o Economic and social sciences (Ess), o in Finance. La seconda call, a gennaio 2015, sarà invece riservata agli studenti che a settembre 2014 saranno iscritti al primo anno dei medesimi corsi di laurea]. La selezione avviene sulla base del merito; tutti i dettagli del bando sono sul sito web di Igier.

Gli studenti selezionati saranno coinvolti in tutte le attività del centro di ricerca e a ognuno di loro sarà assegnato un mentor (un docente Bocconi che fa parte di Igier) che ne seguirà i progressi.

"Per me il valore aggiunto della iniziativa Igier Visiting Students è stata la possibilità di stare in continuo e ravvicinato contatto con i decision e game theorists del dipartimento di Scienze delle decisioni. Oltre a seguirmi nell'apprendimento, i professori mi hanno trasmesso la passione per il loro lavoro e hanno coltivato giorno per giorno il mio interesse per l'economia teorica", racconta Elia Sartori, laureando del corso di laurea specialistica in Economic and social sciences (Ess) e in partenza a settembre per il PhD in Economics a Princeton.

"L'iniziativa Igier Visiting Students rimarrà uno dei ricordi più belli del mio percorso di studi qui in Bocconi, un percorso che mi sarà di grande aiuto anche durante il PhD in Economics ad Harvard che inizierò a settembre", gli fa eco Matteo Paradisi, che ha recentemente conseguito la laurea in Economic and social sciences.

"L'iniziativa Igier Visiting Students è stata un'esperienza di vita decisiva, che è andata oltre la preparazione di alto livello a cui hanno contribuito i miei due mentor, i professori Marco Ottaviani e Roberto Perotti del Dipartimento di economia. L'impegno richiesto è notevole, ma questa iniziativa offre una possibilità unica di crescita sia professionale sia umana" aggiunge Umberto Sagliaschi (laureato Des) che adesso lavora come pricing analyst per Eni.

"Ciascuno di noi, nella propria carriera universitaria e professionale", conclude il direttore di Igier, "ha incontrato docenti che hanno fatto la differenza e ci hanno dato tanto. L'iniziativa Igier Visiting Students è il nostro modo di trasmettere alle generazioni di studenti Bocconi di oggi e di domani l'energia positiva, la passione per lo studio e lo spirito di gruppo che abbiamo ricevuto noi da quei docenti che abbiamo avuto la fortuna di incontrare sul nostro cammino".