Christiane Bode guarda alla Csr con gli occhi degli impiegati
PERSONE |

Christiane Bode guarda alla Csr con gli occhi degli impiegati

LA NUOVA ASSISTANT PROFESSOR DEL DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT E TECNOLOGIA PROVIENE DALL'INSEAD

Christiane Bode entrerà a far parte del Dipartimento di Management e Tecnologia alla Bocconi nel ruolo di assistant professor dopo aver ottenuto il dottorato in strategia all’INSEAD. Tedesca di nascita, all’INSEAD ha frequentato soprattutto il campus di Singapore.
 
In autunno insegnerà in un corso di management che è obbligatorio per tutti gli studenti del primo anno e che include la struttura del mercato, l’analisi competitiva, il funzionamento delle organizzazioni e le organizzazioni senza scopi di lucro. Christiane non vede l’ora di “insegnare agli studenti che hanno appena iniziato la loro vita universitaria”.
 
La ricerca di Christiane si occupa di corporate social responsibility dal punto di vista degli impiegati. Di recente ha esaminato come la partecipazione dei lavoratori a progetti con un impatto sociale esplicito (per esempio su povertà o disuguaglianza) possa influire sulla performance e prevenire il trasferimento dei lavoratori ad altre aziende. La sua indagine riguarda i driver della partecipazione a tali iniziative e in particolare se e quando le persone sono disposte a fare sacrifici personali pur di partecipare a progetti esplicitamente sociali.
 
Christiane si attende parecchio dalla sua nuova vita in Italia e dalla collaborazione coi nuovi colleghi, e in particolare Maurizio Zollo e il network di GOLDEN, oltre ad Alfonso Gambardella, Claudio Panico e Giovanni Valentini.
 
Le priorità successive sono l’esplorazione dei migliori ristoranti di Milano e la conoscenza della regione che circonda la città. 

di Bojana Murisic Bocconi Knowledge newsletter

News

  • Valorizzare le presenze e imparare a prescinderne

    La pandemia ci ha insegnato come fare cultura a distanza, secondo Stefano Baia Curioni  

  • Come colmare il divario tra le funzioni HR e CSR

    Una rassegna di letteratura ha sviluppato un quadro di riferimento per guardare al ruolo che la funzione Risorse Umane potrebbe giocare nella Corporate Social Responsibility e nella sostenibilita'  

Seminari

  Maggio 2021  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Seminari

  • From laborer to founder: Entrepreneurs' fundamental transitions at the nexus of individual and opportunity

    Chris Rider (University of Michigan)   For information or to receive the invitation link contact daniela.cereda@unibocconi.it

    Webinar

  • TBD

    Yun Yang, University of Illinois Urbana-Champaign

    Webinar