De Marco studiera' il comportamento delle banche
PERSONE |

De Marco studiera' il comportamento delle banche

IL NUOVO ASSISTANT PROFESSOR PROVIENE DAL BOSTON COLLEGE

Filippo De Marco entrerà a far parte del Dipartimento di Finanza, nel ruolo di assistant professor, nell’anno accademico 2015-2016 dopo aver ottenuto il dottorato in Economia al Boston College.
 
È felice dell’opportunità di lavorare con il team di Finanza alla Bocconi, e in particolare con il gruppo bancario di Elena Carletti. Filippo vorrebbe continuare a lavorare sugli argomenti della sua tesi di dottorato: “home bias” delle esposizioni sovrane e creditizie delle banche, il ruolo della politica nel sistema bancario e gli effetti della regolamentazione sulle banche e sui creditori non bancari.
 
Filippo insegnerà in due corsi che approfondiscono il ruolo dei mercati finanziari e delle istituzioni agli studenti del Bachelor in International Economics and Finance.
 
Dato che è appassionato della corsa, nel tempo libero a Milano Filippo intende correre. “Dopo aver vissuto per cinque anni a Boston, e dopo aver partecipato alla maratona nel 2013, mi sono innamorato di questo sport. Non vedo l’ora di mangiare una buona pizza e mi dicono che trovarla a Milano è semplicissimo”.

di Bojana Murisic Bocconi Knowledge newsletter

News

  • Valorizzare le presenze e imparare a prescinderne

    La pandemia ci ha insegnato come fare cultura a distanza, secondo Stefano Baia Curioni  

  • Come colmare il divario tra le funzioni HR e CSR

    Una rassegna di letteratura ha sviluppato un quadro di riferimento per guardare al ruolo che la funzione Risorse Umane potrebbe giocare nella Corporate Social Responsibility e nella sostenibilita'  

Seminari

  Maggio 2021  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Seminari

  • TBD

    Yun Yang, University of Illinois Urbana-Champaign

    Webinar

  • Giustizia Penale e Costituzione. Esecuzione Penale
    Ciclo di incontri di Giustizia penale e Costituzione

    Introduce e modera: Arianna Vedaschi, Università Bocconi   Keynote Speech: Glauco Giostra, Università degli Studi di Roma "La Sapienza"   Intervengono: Stefania Carnevale, Università degli Studi di Ferrara; Fabio Gianfilippi, Magistrato di Sorveglianza   Non è richiesta l'iscrizione online.   Link alla piattaforma: https://eu.bbcollab.com/guest/2e1237a58cf04800a7716c1f807bc22b

    Webinar