PERSONE |

Un'esperta di Diritto internazionale penale alla Bocconi

PAOLA GAETA ENTRERA' AL DIPARTIMENTO DI STUDI GIURIDICI COME ADJUNCT PROFESSOR

Già visiting professor alla Bocconi durante l’anno accademico 2014-2015, dal primo settembre Paola Gaeta si unirà alla faculty del Dipartimento di Studi Giuridici in qualità di adjunct professor. Sempre a partire da settembre Gaeta, esperta di Diritto internazionale penale e di Diritto internazionale umanitario, sarà anche a capo del Dipartimento di Diritto Internazionale del Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra.

Nel 2012 Gaeta, che ha lavorato a lungo con Antonio Cassese, ha fondato la Antonio Cassese Initiative for Justice, Peace and Humanity, nel cui quadro Gaeta ha dato vita a un progetto di formazione sui diritti umani rivolto ai magistrati del Burkina Faso e a una Summer School in Giustizia di transizione e diritti umani in situazioni post-conflitto presso l’Università di Ginevra.

Gaeta è anche tra i coordinatori di The 1949 Geneva Conventions in Context. A commentary, un monumentale progetto (oltre 1.700 pagine e più di 45 autori) che sarà pubblicato in ottobre da Oxford University Press. “Abbiamo lavorato per quasi cinque anni a questo progetto. Dopo i quattro volumi pubblicati negli anni Cinquanta dal Comitato Internazionale della Croce Rossa, quest’opera rappresenta il primo commentario alle Convenzioni di Ginevra. Il suo valore risiede soprattutto nell’interpretazione del diritto umanitario alla luce delle grandi problematiche dei nostri giorni – i rifugiati, la lotta al terrorismo, la questione dei combattenti irregolari, la classificazione dei conflitti armati, per fare degli esempi”, spiega Gaeta.

Una volta alla Bocconi, Gaeta continuerà ad insegnare il corso Civil Liberties and Human Rights e ad organizzare seminari per il ciclo Bocconi Insights: sfide e minacce globali – il diritto internazionale in chiave interdisciplinare: “Lo scorso anno le conferenze che ho coordinato affrontavano i temi dello Stato islamico, di ebola e dell’immigrazione. Probabilmente il prossimo sarà sulla tutela della privacy nell’era digitale. Oltre a questo, penso che proseguirò nello studio del pianoforte, con cui mi cimento da un paio d’anni”.

di Elisa Bazzani Bocconi Knowledge newsletter

News

  • Valorizzare le presenze e imparare a prescinderne

    La pandemia ci ha insegnato come fare cultura a distanza, secondo Stefano Baia Curioni  

  • Come colmare il divario tra le funzioni HR e CSR

    Una rassegna di letteratura ha sviluppato un quadro di riferimento per guardare al ruolo che la funzione Risorse Umane potrebbe giocare nella Corporate Social Responsibility e nella sostenibilita'  

Seminari

  Maggio 2021  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Seminari

  • From laborer to founder: Entrepreneurs' fundamental transitions at the nexus of individual and opportunity

    Chris Rider (University of Michigan)   For information or to receive the invitation link contact daniela.cereda@unibocconi.it

    Webinar

  • TBD

    Yun Yang, University of Illinois Urbana-Champaign

    Webinar