Una storica dell'arte per il Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico

ALUMNA DELL'UNIVERSITA', STEFANIA GEREVINI RIENTRA ALLA BOCCONI COME ASSISTANT PROFESSOR

Laureata con lode alla Bocconi in Economia per le arti, la cultura e la comunicazione, Stefania Gerevini ha ottenuto il dottorato in Storia dell’Arte presso il Courtauld Institute of Art di Londra. Dopo aver svolto attività didattiche e di ricerca al Courtauld, al Kunsthistorisches Institut di Firenze e all’IMT Institute for Advanced Studies di Lucca, è attualmente vice direttore della British School at Rome. A partire dall’anno accademico 2015-2016 Gerevini farà parte del Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico come assistant professor e insegnerà Metodo, critica e ricerca nelle discipline artistiche e Art and politics, un nuovo corso sul rapporto tra arte e identità politiche nel Mediterraneo premoderno.

Storica dell’arte medievale e bizantina, i suoi principali interessi di ricerca sono i temi legati all’interscambio artistico, al conflitto e alle identità culturali nel Mediterraneo medievale, il rapporto tra culture visive e memoria pubblica e le concettualizzazioni della luce e relative applicazioni artistiche durante il Medioevo.

Per quanto riguarda le attività extra accademiche, dice Gerevini: “Quando non lavoro e non giro per mostre e siti medievali, amo molto ballare lo swing. Spero di poter continuare anche a Milano!”

di Elisa Bazzani Bocconi Knowledge newsletter

• Valorizzare le presenze e imparare a prescinderne

La pandemia ci ha insegnato come fare cultura a distanza, secondo Stefano Baia Curioni

• Come colmare il divario tra le funzioni HR e CSR