Anne mette d'accordo management e responsabilita'

Anne mette d'accordo management e responsabilita'

PROVENIENTE DA HEC PARIS, DOVE HA INSEGNATO IMPRENDITORIALITA' SOCIALE, JACQUEMINET ENTRA NEL DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT E TECNOLOGIA

Anne Jacqueminet è un nuovo assistant professor al Dipartimento di Management e Tecnologia alla Bocconi. Anne ha concluso il dottorato al Dipartimento di strategia e politica aziendale dell’HEC Paris, dove ha insegnato imprenditorialità sociale agli studenti master.

Ha lavorato anche nel Dipartimento di cambiamento climatico e sostenibilità di Ernst&Young, dove si occupava delle aziende che volevano introdurre la CSR (Corporate Social Responsibility), di auditing sociale e ambientale, e dove ha scritto alcuni CSR reports.

Alla Bocconi insegnerà strategia e sostenibilità. L’attività di ricerca di Anne riguarda la conformità nelle organizzazioni complesse (in particolare di CSR nelle imprese multinazionali), l’attuazione inconsistente delle strategie, il disallineamento tra politica e pratica e di internazionalizzazione delle politiche nelle imprese multinazionali. Alla Bocconi Anne collaborerà con colleghi dal Dipartimento: Maurizio Zollo, Torben Pedersen, Franz Wohlgezogen e Nel Dutt, ma ci sarà l’occasione di lavorare insieme a studenti Ph.D che fanno ricerca sulla sostenibilità.

A Milano, Anne non vede l’ora di imparare la lingua e preparare piatti locali. Vorrebbe anche conoscere meglio i laghi intorno a Milano e sciare.

di Bojana Murisic Bocconi Knowledge newsletter

• Valorizzare le presenze e imparare a prescinderne

La pandemia ci ha insegnato come fare cultura a distanza, secondo Stefano Baia Curioni

• Come colmare il divario tra le funzioni HR e CSR