Letizia Mencarini, una demografa al Dipartimento di Management e Tecnologia

Letizia Mencarini, una demografa al Dipartimento di Management e Tecnologia

LA NUOVA ASSOCIATE PROFESSOR E' TITOLARE DI UN GRANT ERC

I suoi interessi di ricerca riguardano la demografia familiare (corso di vita e, in particolare, fecondità, transizione allo stato adulto, formazione e dissoluzione familiare) in rapporto al benessere economico e soggettivo, l’utilizzo del tempo, la diversità di genere e le migrazioni, nell’ambito delle politiche e del welfare. Attualmente professore associato al Dipartimento di Economia e Statistica e fellow al Collegio Carlo Alberto dell’Università di Torino (dal 2007), nell’anno accademico 2015-2016 Letizia Mencarini entrerà al Dipartimento di Management e Tecnologia, sempre come professore associato di Demografia. Precedentemente è stata ricercatrice in Demografia presso l’Università di Firenze dal 2002 al 2007.

Mencarini è tra gli esperti di Population Europe e nella lista delle Leading Women Scientists di AcademiaNet, membro dei comitati editoriali delle riviste demografiche Population Review e Genus e di Neodemos.it, sito web su popolazione, società e politica. Ha lavorato come esperto indipendente della Commissione Europea e come consulente per progetti Unicef.

Nel 2012 ha ricevuto un grant quinquennale di ricerca ERC (European Research Council) dalla Commissione Europea. Il progetto (2013-2018) SWELL-FER (Subjective wellbeing and fertility), su benessere soggettivo e fecondità, costituisce la sua principale attività di ricerca attuale e – dal settembre 2015 – proseguirà al Centro Dondena per la ricerca sulle dinamiche sociali e politiche pubbliche dell’Università Bocconi.

di Elisa Bazzani Bocconi Knowledge newsletter

• Valorizzare le presenze e imparare a prescinderne

La pandemia ci ha insegnato come fare cultura a distanza, secondo Stefano Baia Curioni

• Come colmare il divario tra le funzioni HR e CSR