Julien Sauvagnat, uno studioso di economia finanziaria alla Bocconi

Julien Sauvagnat, uno studioso di economia finanziaria alla Bocconi

CON UN PHD DELLA TOULOUSE SCHOOL OF ECONOMICS, IL NUOVO ASSISTANT PROFESSOR STUDIA LA TRASMISSIONE DEGLI SHOCK NELLE RETI DI IMPRESE

Julien Sauvagnat entrerà a far parte del Dipartimento di Finanza, nel ruolo di assistant professor, dopo aver ottenuto il dottorato in Economia alla Toulouse School of Economics. Alla Bocconi, Julien insegnerà in vari corsi di corporate finance.

La ricerca di Julien si concentra sull’economia finanziaria e sulla microeconomia applicata. I suoi lavori più recenti esaminano la trasmissione e l'amplificazione degli shock nelle reti d’imprese e l'impatto del confirmatory bias nei mercati finanziari.
Con il suo profilo tra finanza ed economia, Julien spera di collaborare con i colleghi sia dal Dipartimento di Economia che dal Dipartimento di Finanza. “Essere alla Bocconi”, spiega Julien, “è anche una grande opportunità per analizzare i dati delle imprese italiane”.

Quando non fa ricerca e non insegna ama sciare. Quest’inverno dovrà scegliere tra Alpi e Dolomiti.

di Bojana Murisic Bocconi Knowledge newsletter

• Valorizzare le presenze e imparare a prescinderne

La pandemia ci ha insegnato come fare cultura a distanza, secondo Stefano Baia Curioni

• Come colmare il divario tra le funzioni HR e CSR