Una studiosa di famiglia, demografia e salute come nuova assistant professor
PERSONE |

Una studiosa di famiglia, demografia e salute come nuova assistant professor

NICOLETTA BALBO INFOLTISCE LE FILE DEL DIPARTIMENTO DI ANALISI DELLE POLITICHE E MANAGEMENT PUBBLICO, VANTANDO GIA' ALCUNE PUBBLICAZIONI DI PRESTIGIO

Dall’1 settembre una mamma di due bambini studia i temi legati alla famiglia e alla fecondità in qualità di assistant professor al Dipartimento di analisi delle politiche e management pubblico della Bocconi.
 
Nicoletta Balbo ha una relazione di lungo periodo con la Bocconi. Si è laureata qui ed è stata research assistant al Centro Dondena per la ricerca sulle dinamiche sociali e politiche pubbliche prima di lasciare Milano per i Paesi Bassi, dove ha preso un PhD in Sociology all’Università di Groningen nel 2012. Dopo il PhD è tornata alla Bocconi ed è stata prima ricercatrice postdoc a un progetto Prin sulla fecondità, poi AXA Postdoctoral Fellow per un progetto di ricerca sull’uso di sostanze stupefacenti da parte degli adolescenti.
 
“I miei interessi di ricerca si focalizzano sulla convergenza tra sociologia della famiglia, demografia e sociologia della salute”, dice Balbo. La studiosa può già vantare alcune pubblicazioni di prestigio, e soprattutto un articolo che evidenzia una sorta di contagio della gravidanza tra amiche, pubblicato sull’American Sociological Review, e un paper su fecondità e benessere soggettivo, di prossima pubblicazione su Demography.
 
Tra i progetti sui quali sta lavorando, uno coinvolge i professori della Bocconi Alessandra Casarico e Simone Ghislandi. “Stiamo analizzando come alcuni cambiamenti nella regolazione del congedo di maternità impattino sul benessere soggettivo delle mamme”, riassume.
 
Con due bambini di 1 e 3 anni e un lavoro impegnativo, Balbo sta sacrificando la sua passione per lo sport. “In passato ne ho praticati molti, soprattutto il nuoto a livello agonistico”, spiega, “ma ora mi devo accontentare della palestra”.

di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • Un'alleanza che diffonde idee

    Studiosi della CEU e della Bocconi hanno rafforzato i loro contatti grazie a CIVICA Research e ora intendono condurre progetti comuni sulla diffusione delle malattie trasmissibili  

  • Guerra in Ucraina: far applicare le sanzioni a molti Paesi ha un costo

    Kerim Can Kavakli fa luce su come sono costruite le coalizioni per le sanzioni e come chi ne e' colpito prova a sfuggire  

Seminari

  Ottobre 2022  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Seminari

  • APPROCCIO STATISTICO ALLE SCIENZE FORENSI: IL RAPPORTO DI VEROSIMIGLIANZA
    Philosophy of Law Seminar Series - Fall 2022

    FRANCO TARONI - Université de Lausanne
    PAOLO GARBOLINO - IUAV Venezia

    Room 1.c4.sr01 Via Roentgen 1

  • Nuriye Melisa Bilgin: Endogenous Production Networks and Supply Chain Disruptions

    NURIYE MELISA BILGIN - Università Bocconi

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1