Dopo cinque anni in Francia e sei in Olanda, la Bocconi e' ora la nuova casa di Alberto Manconi

HA CONSEGUITO UN DOTTORATO ALL'INSEAD E INSEGNATO ALL'UNIVERSITA' DI TILBURG. E OGGI E' ASSISTANT PROFESSOR PER IL DIPARTIMENTO DI FINANZA

Ha studiato in Italia e Francia e ha insegnato in Olanda Alberto Manconi, nuovo acquisto del Dipartimento di Finanza, che da settembre 2016 ricopre il ruolo di assistant professor. Tra i suoi interessi accademici ci sono la finanza, gli investitori istituzionali e i fondi comuni, tra quelli non accademici ci sono il jogging, la chitarra e la vela, che praticava più assiduamente da ragazzo.

Alla laurea in scienze economiche all’Università di Pisa nel 2004 è seguito un master in finance all’Università degli Studi di Torino. Poi, il trasferimento all’Insead di Fontainebleau dove ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca, sempre in Finanza. “Dopo il dottorato mi sono trasferito in Olanda, all’Università di Tilburg, dove sono stato professore associato di finanza per 6 anni”, racconta il docente, i cui lavori sono stati pubblicati da diverse riviste di livello internazionale, come Review of Finance, Journal of Financial and Quantitative Analysis, Journal of Financial Economics, European Journal of Law and Economics e Review of Financial Studies.

“È stato proprio all’università che mi sono reso conto che la ricerca sarebbe stato il mio lavoro. Se per qualche motivo non fossi diventato docente universitario avrei comunque fatto ricerca per hobby”, ammette Manconi. “La Bocconi è una scelta ottima per valorizzare il mio percorso accademico perché mi rapporto ogni giorno con persone estremamente competenti all’interno di un Dipartimento di qualità”.

di Benedetta Ciotto

Tutte le News
  • MINTS, nasce un'unita' di ricerca sull'innovazione monetaria

L'unita' di ricerca e un osservatorio saranno lanciati mercoledi' 18 dicembre, con il convegno The Future of Money, che analizzera' le implicazioni dell'innovazione sulle banche centrali e le loro politiche monetarie