BIDSA, la data science ha un nuovo hub

IL CENTRO DI RICERCA DIRETTO DA IGOR PRUENSTER NASCE GIA' GRANDE, CON TRENTASETTE AFFILIATI DA SETTE DIPARTIMENTI DELLA BOCCONI

Trentasette affiliati da sette dipartimenti della Bocconi, a testimonianza del fatto che i dati sono ormai al centro di ogni attività di ricerca, un progetto di ricerca Prin e, per l’immediato futuro, un workshop sulla data science negli studi di marketing e un programma di ricerca sull’efficacia della cartellonistica pubblicitaria, misurata analizzando i movimenti dei pedoni. Il BIDSA, Bocconi Institute for Data Science and Analytics, nasce già grande.

“E con grandi ambizioni”, dice il direttore, Igor Pruenster, professore ordinario del Dipartimento di scienze delle decisioni: “essere un hub per i ricercatori Bocconi che fanno uso della data science nella loro attività di ricerca e un punto di riferimento per la comunità scientifica che se ne occupa, mantenendo un approccio compiutamente interdisciplinare”.

Il centro si propone di promuovere e condurre ricerca teorica e applicata che implichi la modellazione o l’analisi di grandi quantità di dati. L’interesse per la data science e la richiesta di data scientist sono in ascesa in ogni parte del mondo e in ogni settore dell’economia. Il BIDSA sosterrà la formazione di giovani studiosi nei campi in cui risulta essenziale l’utilizzo di avanzate metodologie statistiche e di calcolo.

BIDSA è stato inaugurato ufficialmente il 18 novembre con una conference internazionale, “ma lavoro alla costituzione del centro da quando sono arrivato alla Bocconi, lo scorso febbraio”, dice Pruenster. “Il prossimo passo sarà il coinvolgimento degli studenti di PhD e di biennio, molto importanti nell’assicurare l’interdisciplinarità di un centro di ricerca. Immagino un programma di visiting student, sul modello di quello dell’IGIER”.

• Alireza Aghaee Shahrbabaki, Bocconi: The flattening demand curve

ALIREZA AGHAEE SHAHRBABAKI - Università Bocconi