Grandi aspirazioni per grandi obiettivi
ECONOMIA |

Grandi aspirazioni per grandi obiettivi

IL PROGETTO ERC DI ELIANA LA FERRARA INDAGA LE SITUAZIONI IN CUI PERSONE SVANTAGGIATE RINUNCIANO A PERSEGUIRE OBIETTIVI POSSIBILI PERCHE' LI CONSIDERANO IRRAGGIUNGIBILI

I fattori psicologici giocano un ruolo nel determinare lo stato di povertà. In letteratura sono stati di recente introdotti i cosiddetti aspiration failures: persone economicamente svantaggiate sono portate a credere di non avere alcuna possibilità di raggiungere determinati obiettivi, ad esempio un livello di istruzione superiore, e quindi rinunciano a investire per raggiungere quegli obiettivi. Ciò a sua volta perpetua lo stato di povertà.

“Il mio progetto ASNODEV, Aspirations Social Norms and Development, ospitato dall’Igier, verificherà la presenza di questi failures nei dati”, spiega Eliana La Ferrara (Dipartimento di economia), che in passato si era aggiudicata uno Starting Grant per Conflict, Identity and Markets, sul conflitto nei paesi in via di sviluppo. Il nuovo progetto mira inoltre a fornire indicazioni su come affrontare gli aspiration failures. “Proponiamo di sfruttare i media per cambiare le aspirazioni, in particolare programmi di intrattenimento come serie tv o soap opera dove far passare messaggi educativi. Sono policy dal costo incrementale molto basso. Ma sono previsti anche interventi nel sistema dell’istruzione”. Ad esempio, un programma di tutorship già sperimentato sui figli di immigrati ad alto potenziale che frequentano le scuole medie di cinque province del Nord Italia. “Abbiamo verificato se i ragazzi sono adeguatamente informati e motivati nel momento in cui scelgono il proprio percorso educativo. Seguiremo le loro performance scolastiche nelle scuole superiori”.

Leggi le altre storie sui finanziamenti Erc
Il dream team della ricerca made in… Erc
L'universita' ai tempi di Star Wars
La cultura che influenza la demografia