La psicologia del comportamento economico
FINANZA |

La psicologia del comportamento economico

IL PROGETTO ERC DI NICOLA GENNAIOLI SI BASA SU UN PRINCIPIO COGNITIVO FONDAMENTALE: LE NOSTRE OPINIONI SONO ECCESSIVAMENTE INFLUENZATE DA INFORMAZIONI ED ASPETTI ANOMALI

Le scienze cognitive mostrano che le nostre opinioni e decisioni deviano spesso dal paradigma della razionalità. Tali anomalie vengono spiegate invocando diversi fattori psicologici. Questa “ricchezza di spiegazioni” può ridurre ordine e comprensione nell’analisi dei fenomeni sociali. Il progetto SalThApp, Psychology and Economic Behavior: Theory Tests and Applications (ospitato dall’Igier) di Nicola Gennaioli (Dipartimento di finanza) si propone di unificare la spiegazione di molte di queste anomalie a partire da un principio cognitivo fondamentale: le nostre opinioni sono eccessivamente influenzate da informazioni ed aspetti anomali.

“Vogliamo proporre modelli che contengono questo principio, per valutarli sia nella loro capacità di spiegare opinioni e decisioni individuali, sia nella loro capacità di aiutarci a comprendere fenomeni economici, finanziari, e politici”. Per fare un esempio, associamo gli irlandesi ai capelli rossi, quando solo il 10% di quella popolazione ha questa caratteristica. Secondo l’ipotesi di Gennaioli, ciò avviene perché gli irlandesi hanno un’incidenza anomala del rutilismo, che interessa solo l’1% circa della popolazione mondiale. L’aspetto interessante è che questo principio non si applica solo alla formazione di stereotipi nel campo sociale. “Ci potrebbe essere un parallelismo con le nostre previsioni sul futuro dell’economia. Un’eccessiva enfasi su notizie positive e negative potrebbe infatti spiegare periodi di euforia e pessimismo”.

La difficoltà del progetto risiede nell’elaborazione di un modello applicabile in contesti molto diversi e nello sviluppo di test per verificarne l’affidabilità usando dati sperimentali, finanziari, politici.

Leggi le altre storie sui finanziamenti Erc
Il dream team della ricerca made in… Erc
L'universita' ai tempi di Star Wars
La cultura che influenza la demografia