Essere solidali al tempo delle migrazioni

Essere solidali al tempo delle migrazioni

IL PROGETTO ERC DI DELIA BALDASSARRI INDAGA LE RELAZIONI TRA PERSONE CON BACKGROUND ETNICO DIVERSO IN COMUNITA' ETEROGENEE

Esiste una ricca letteratura sullo sviluppo della solidarietà all’interno di comunità etnicamente omogenee. Poco sappiamo, invece, di quel che avviene nelle comunità eterogenee, nonostante i temi dell’immigrazione e dell’integrazione siano di stretta attualità. Il progetto di Delia Baldassarri (resident fellow del Centro Dondena), cui collaborano Max Schaub e Johanna Gereke, indaga la relazione fra diversità etnica da una parte e fiducia, solidarietà e cooperazione dall’altra. INTERACT, INTerEthnic Relationships in contemporAry CommuniTies, ospitato dal Centro Dondena, mira a rispondere a tre domande. Relazionarsi con persone dal background etnico diverso porta a livelli di solidarietà maggiori o minori all’interno dalla comunità? Quali sono i fattori che favoriscono la cooperazione nelle comunità eterogenee?  E infine, la riduzione della cooperazione è causata dalla diversità etnica o dalla povertà?

“Per rispondere a quest’ultimo quesito abbiamo condotto online alcuni behavioral games con una popolazione di americani”. In un investment game che prevedeva l’interazione fra coppie di partecipanti è stato chiesto di decidere se incassare o investire una certa somma, sapendo che l’investimento sarebbe stato fruttuoso solo se sottoscritto da entrambi i partecipanti, un modo per rilevare le aspettative nei confronti degli altri. “Non abbiamo rilevato ostilità nei confronti di persone di etnicità diverse. La propensione a cooperare varia invece in funzione del livello di ricchezza dell’altra persona: si coopera meno quando l’altra persona è povera, e solo in seconda battuta quando è di colore”. Il progetto, ora, è portare i behavioral games sul campo, presso la popolazione oggetto della ricerca, a partire dalla città di Milano.

Leggi le altre storie sui finanziamenti Erc
Il dream team della ricerca made in… Erc
L'universita' ai tempi di Star Wars
La cultura che influenza la demografia